masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ragazzi adesso sembra tutto chiaro:
http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2013_0090.htm
Leggete con attenzione l'articolo 17 bis che spiega, in parole povere, che le caldaie a camera stagna o aperta (quelle a 3 stelle per intenderci) vanno montate se presente una canna fumaria che va oltre il tetto del palazzo invece quelle a condensazione dove non è presente una canna fumaria come nel mio caso. Quindi la colpa, a mio parere, risale all'idraulico che dopo sopralluogo non è stato in grado di dirmi che tipo di caldaia acquistare. Adesso dovrò togliere questa, e installare la vecchia che è a norma in quanto prima del 31 agosto 2013 oppure installarmi la nuova senza spese e comprarsi questa da lui consigliata:basito:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@masagu @jac1.0 ed altri che vorranno intervenire in seguito cercherò di chiarire meglio il concetto.
Uhm...daniele78 dai un'occhiata qui:
http://www.ferroli.it/news-eventi/news/chiarimenti-finali-sullo-scarico-a-parete/it?begin=4
Da quello che leggo queste caldaie a 3 stelle non si possono più utilizzare (per gli scarichi a parete) dopo il 31 agosto 2013. Per quanto riguarda lo storno della fattura per comprare quella nuova deve essere il venditore ad essere d'accordo ossia gli restituisco quella acquistata pago la differenza senza che venga tolto un centesimo e mi da quella a condensazione...bisogna capire se il venditore ha delle colpe ed è quindi tenuto a fare quanto sopra esposto....in realtà non credo perchè lui non sapeva che tipo di scarico avevo...:occhi_al_cielo:
le caldaie non hanno scarichi a parete dei fumi, sulle pareti degli edifici il tubo il buco che vedete è la presa d'aria forzata della caldaia (essendo quasi sempre a camera stagna) ossia caldaie messe all'interno delle abitazioni e con un presa d'aria esterna.
Le caldaie da sempre invece hanno lo scarico dei fumi sul tetto, se ci sono stati nel passato installazioni con il fumo che usciva dalla parete non era a norma già da molto tempo per non dire da sempre.
Ragazzi adesso sembra tutto chiaro:
http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2013_0090.htm
Leggete con attenzione l'articolo 17 bis che spiega, in parole povere, che le caldaie a camera stagna o aperta (quelle a 3 stelle per intenderci) vanno montate se presente una canna fumaria che va oltre il tetto del palazzo invece quelle a condensazione dove non è presente una canna fumaria come nel mio caso. Quindi la colpa, a mio parere, risale all'idraulico che dopo sopralluogo non è stato in grado di dirmi che tipo di caldaia acquistare. Adesso dovrò togliere questa, e installare la vecchia che è a norma in quanto prima del 31 agosto 2013 oppure installarmi la nuova senza spese e comprarsi questa da lui consigliata:basito:
Bravo mi hai anticipato e qui ti rispiego perchè ti ha messo una caldaia a 3stelle in vece che a 4:
Come ti avevo spiegato qualche post addietro, una soluzione era proprio lo storno fattura (per quella vecchia) e la differenza da versare per quella nuova a condensazione in quanto sono più costose, e se ti ricordi bene ti avevo detto anche di sentire l'Agenzia delle Entrate per la sostituzione della fattura (invece della 3 stelle) prendi una di grado superiore. Ovviamente se mantieni quel idraulico (che se non ho capito male) ha acquistato dal rivenditore.
Eccolo cosa ti avevo scritto.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Aggiungo un altro elemento, le caldaie a camera aperta (quelle che prendono aria direttamente dall'ambiente in cui sono installate non sono a norma se installate all'interno) ma si installano all'esterno ad esempio sul balcone all'interno di un armadietto apposito, in modo che anche vengano protette dagli eventi atmosferici.
Questo è stato necessario in seguito alle continue disgrazie sugli impianti a gas di un tempo (tutti a camera aperta) dove in caso di malfunzionamento, le caldaie prendevano aria dall'interno ed in caso di emissioni lasciano libero il monossido di carbonio.
Ora in caso di malfunzionamento:
a) vanno in blocco (o almeno molti costruttori le hanno impostate così)
b) Anche se non andassero in blocco (per qualsiasi motivo) le camere aperte vengono messe all'esterno.
SOLO le caldaie a camera stagna posso stare all'interno dell'abitazione tranquillamente.
Spero di aver fugato ogni dubbio o quasi.
 
J

jac1.0

Ospite
Insomma è bene chiarire come mai è venduta una caldaia non a norma. Ci dovrà essere un congruo risarcimento da parte di chi ha sbagliato. Ma bisogna agire subito, conservando lo scontrino fiscale relativo all'acquisto della caldaia.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma bisogna agire subito, conservando lo scontrino fiscale relativo all'acquisto della caldaia.
Ti danno la fattura,non lo scontrino, in questo relativa al montaggio della caldaia.[DOUBLEPOST=1403096948,1403096869][/DOUBLEPOST]
Insomma è bene chiarire come mai è venduta una caldaia non a norma.
Se avessi letto quello che ho scritto prima avresti già capito devo ri-editarlo???[DOUBLEPOST=1403097146][/DOUBLEPOST]
Molto semplicemente hanno delle caldaie nuove in magazzino (molto probabilmente arrivate prima dell'agosto 2013 che non sanno più dove metterle) e te la stanno rivendendo. Peccato che questa lettera chiarificatrice lo impedisce.
Ho ripreso il post di pag.3, per spiegare perchè l'hanno venduto, in un post precedente avevo errato la ripresa.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele per rendimento intendi il rendimento di combustione in percentuale + o - il 2% da riportare sul libretto di impianto e sull'all. G quando si fa il controllo dei fumi?
Il rendimento è quello, e occhio che può cambiare da anno in anno (seppure di pochi decimi si punto percentuale), io mi sono accorto di tale cambiamento dall'analisi dei dati in seguito al controllo dei fumi scritti sul mio libretto d'impianto...e c'era sia il rendimento iniziale alla data di partenza dell'impianto sia quelli misurati durante il controllo dei fumi.
Comunque è il rendimento di combustione dell'impianto.

Se invece si parla di impianto termico bisogna tenere conto anche del rendimento di regolazione (valvole termostatiche, termostati ecc.), di distribuzione (le tubature che portano il calore), di emissione (i corpi scaldanti, se temosifoni o serpentine radianti)...
poi devi tener conto degli apporti d'energia esterni (ad esempio del sole che scalda l'immobile ecc.), capisci che diventa abbastanza complesso...pura fisica applicata ai materiali da costruzione.
Sicuramente un Termotecnico ti da una spiegazione di gran lunga superiore alla mia, però è una materia molto complessa.
Per quello che ho visto fare è quasi più complesso fare un progetto ex legge 10/91 (quello sugli isolamenti degli edifici, e della taratura dei relativi impianti di riscaldamento e raffrescamento) che non i calcoli strutturali dell'edificio stesso.
Ho imparato qualcosa dal corso da Certificatore nel 2010, da qui arrivano le nozioni, però rispetto ad un Termotecnico è nulla.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
***Aggiornamenti*** Come detto in precedenza le caldaie a 3 stelle vanno montate in edifici dotati di canna fumaria sopra il tetto mentre quelle a condensazione e quelle ad alto rendimento (5 stelle) vanno montate a parete se non presente la canna fumaria. Quindi rientrano anche quelle a 5 stelle NON A CONDENSAZIONE...così mi è stato detto oggi in diversi negozi di idarulica...posso in definitiva acquistare anche una caldaia a 5 stelle e non necessariamente a condensazione :confuso:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
***Aggiornamenti*** Come detto in precedenza le caldaie a 3 stelle vanno montate in edifici dotati di canna fumaria sopra il tetto mentre quelle a condensazione e quelle ad alto rendimento (5 stelle) vanno montate a parete se non presente la canna fumaria. Quindi rientrano anche quelle a 5 stelle NON A CONDENSAZIONE...così mi è stato detto oggi in diversi negozi di idarulica...posso in definitiva acquistare anche una caldaia a 5 stelle e non necessariamente a condensazione :confuso:
Come fai a montare lo scarico dei fumi a parete??, appena fai una cosa del genere ti arriva subito una segnalazione del vicino ed il Comune ti blocca la concessione se fai una cosa del genere. Se non c'è il camino fai una canna esterna in acciaio e la porti fino al tetto se non vuoi rompere tutto (giustamente) par far passare le canne fumarie nelle murature.
Sinceramente visto che cambi la caldaia (e presumo tu lo faccia una volta sola nella vita) io ti direi prendi la condensazione visto che ti può dare dei vantaggi notevoli quando la colleghi con i pannelli solari rispetto alle altre.
Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.bcp-energia.it/pannelli_solari/pannelli_solare_e_caldaia.php
 
Ultima modifica:

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il rendimento è quello, e occhio che può cambiare da anno in anno

Allora mi spieghi perchè dal mio ultimo controllo fumi (giugno 2013) risulta un rendimento di combustione del 97,2% con potenza effettiva al bruciatore di 30KW??
Stiamo parlando di una caldaia a tiraggio naturale vaillant di circa 15 anni se non di più.[DOUBLEPOST=1403166845,1403166692][/DOUBLEPOST]
Come fai a montare lo scarico dei fumi a parete??
Masagu parla di una sostituzione caldaia e non di nuovo impianto o ristrutturazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto