myrhiam

Nuovo Iscritto
Conduttore
ho avuto un problema con il piatto doccia/ sifone. qualche giorno fa io e le altre ragazze dell'appartamento abbiamo notato un rallentamento dello scarico nel piatto doccia. nel tentativo di pulirlo, ho svitato il sifone del piatto doccia, tolto l'accumulo di capelli, e ricollegato il tutto. sembrava essersi risolto tutto, fino a quando questa mattina, il proprietario del piano di sotto ci chiama e si lamenta di una perdita in linea con la doccia. abbiamo chiamato il proprietario di casa e lo abbiamo avvertito di questo fatto e, parlando e pensando alle possibili cause che potessero aver creato questa infiltrazione è venuto fuori questo fatto della piletta, che non va mai svitata. domani verrà l'idraulico a vedere il tutto.
ora, so che in generale quella che dovrebbe pagare il tutto sarei io, ma non credo sia giusto chiedermi di pagarne i danni quando, a contratto firmato, io non sono stata avvisata di questo fatto. credo sia normale che lo scarico della doccia si intasi spesso quando in casa vivono solo ragazze e, credo sia normale cercare di pulirlo al meglio. Non credo sia giusto, per una vite svitata, pagare non so quanto di danno. vorrei sapere il vostro parere a riguardo
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo con l'acqua non si scherza, perché in caso di riparazione mal fatta ci si accorge solo dopo che il danno è fatto. Io in casa sono in grado di riparare quasi tutto, ma con l'idraulica faccio moltissima attenzione (in casa mia, in casa d'altri nemmeno tocco).
Prima di svitare il sifone, avresti dovuto provare con un bello sturalavandini, usato con energia: io faccio sempre così e finora nessuno scarico mi ha resistito. Visto che domani viene l'idraulico, fatevi spiegare come fare la prossima volta.

Comunque responsabile di queste cose è il conduttore, specialmente se il problema è sorto con l'uso e il danno è stato causato da un tentativo maldestro di riparazione per la quale si sarebbe dovuto avvisare il proprietario (in altre parole, il conduttore ha messo le mani dove non doveva...). Se poi le tue compagne di appartamento sono così str... da fare pagare tutto a te, puoi solo cercare di convincerle a contribuire.

Di cosa dovessi essere avvisata poi non si capisce: il proprietario doveva dirti "attenta che lo scarico si ottura se ci cadono i capelli"? Oppure "se si ottura lo scarico e non sei sicura di poterlo riparare non farlo?". Purtroppo a intasare lo scarico siete state tutte e tu ci hai messo del tuo con la riparazione mal fatta, anche se l'intenzione era buona.

Comunque non è che per un po' di umidità sul soffitto ti devi rovinare: si tratta solo di aspettare qualche giorno (io veramente aspetterei l'estate) per fare asciugare il tutto, e poi dare una pennellata di bianco. Ci vuole più tempo a scendere in cantina a prendere il secchio della pittura che a fare il lavoro.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Non credo sia giusto, per una vite svitata, pagare non so quanto di danno
Inutile girarci intorno. Purtroppo, invece, è giusto e corretto che tu paghi tutte le spese del danno che hai causato: idraulico e ripittura del bagno sottostante (penso che il tutto si aggirerà sui 250-300 euro...).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@myrhiam, avresti dovuto lamentarti con il padrone di casa prima di tentare di risolvere il problema dovuto allo scarico intasato. Purtroppo la tua buona volontà ha prodotto degli inconvenienti, spero di limitate dimensioni. Credo che il padrone di casa potrebbe venirti incontro, visto che con il tuo intervento avresti voluto evitargli problemi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo sia giusto, per una vite svitata, pagare non so quanto di danno. vorrei sapere il vostro parere a riguardo

Credi male.
Se non sai fare un lavoro "rischioso" non di improvvisi se non in casi estremi.

I capelli dovevi toglierli con un ferro curvato o meglio un "ferro da uncinetto".
Probabilmente hai riavvitato senza curarti delle guarnizione o del corretto inserimento della baionetta di scarico.

Ora puoi solo sperare che il tuo locatore sia assicurato contro i danni fatti dal conduttore a terzi...o che esista polizza condominiale (se siete in Condominio).

Ci sarà comunque una "franchigia" e probabilmente la cifra che dovrai sborsare coincide con questa.
 
U

User_57897

Ospite
Premessa: penso che il piatto doccia e relativo sifone siano piuttosto datati. In passato i sifoni avevano problemi di corrosione, oltre un certo periodo di utilizzo ... tutto da rifare. Vero che chi non è del mestiere ... "molto meglio" che si fermi prima di far danno. Fosse intervenuto l'idraulco "forse" si sarebbe accorto subito prima di intervenire, ma comunque non è detto che sia troppo tardi: infatti usualmente (vorrei dire per Legge) alcuni degli impianti sono a carico della proprietà, gli elementi, invece, a carico dell'utente, ovvero: se si rompe il rubinetto, si arrangia l'utilizatore, la porzione dello scarico sotto il lavabo, sempre l'utente, lo scarico interno dentro la muratura a carico della proprietà: infatti quella porzione è della proprietà e l'utente non la può modificare senza la preventiva autorizzazione della proprietà. Un tecnico del settore (un bravo idraulico) può determinarne la causa. Non serve un genio. Se la piletta è obsoleta, deteriorata per l'uso pluriennale ed è interna al solaio (= struttura in proprietà) purtroppo si deve intervenire di solito pesantemente .... ma alcuni tipi di piatti doccia permettono la sostituzione della sola piletta. Lo può accertare solo un bravo idraulico. Chi lo interpella? Il primo che chiama a volte ... procede nel senso giusto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto