JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono a mio carico i danni che ha subito il proprietario di sotto solo per 1/3 oppure i costi di riparazione della guaina ?

per farli quantificare da un perito come si procede ? c'è da farlo nominare da un giudice oppure si nomina un tecnico normalmente?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sono a mio carico i danni che ha subito il proprietario di sotto solo per 1/3 oppure i costi di riparazione della guaina ?

Entrambi.
Se da un lato il danneggiato ha diritto alla rifusione del danno...dall'altra ha 2/3 della responsabilità dello stesso visto che la manutenzione di un lastrico solare è fissata nella stessa misura dall' Art. 1126 C.C.

Tale "regola" sarebbe inapplicabile solo se tu avessi impedito la riparazione.

Cass. civ. n. 9449/2016
tanto per citarne una.
 

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, spero di essere in tema:

se un terrazzo che fa da copertura a tutto il condominio ha una parte di proprieta' ad uso esclusivo e altra parte sempre sullo stesso piano senza divisorio è la gronda condominiale in cui c'e' il pluviale per la raccolta acque piovane in cui si e' scoperto facendo i lavori di rifacimento che le infiltrazioni d'acqua erano cusate dal pluviale bucato e favoriva l'uscita d'acqua causando infiltrazioni....secondo gli esperti si deve procedere applicando art. 1126 o il 1117 visto che la causa è del pluviale su parte comune gronda?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto il terrazzo, se è un tetto, non è di proprietà di un condomino, ma può essere condominiale ad uso esclusivo di un condomino e bisogna capire dal regolamento condominiale se solo un parte del lastrico solare è in uso esclusivo o tutto. Se comunque si tratta di riparare solo il pluviale bucato, che serve tutto il condominio, direi che le spese sono da ripartire applicando l'art. 1117 ovvero a carico di tutti i condomini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto