wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con un procedimento di sfratto per morosità in corso, può il proprietario usufruire della facoltà di diniego della proroga del contratto? E se (come credo) può, che cosa accade qualora il conduttore convenuto non provveda al rilascio dell'immobile alla data della "prima" scadenza del contratto (del quale il proprietario ha negato la proroga)?
Insomma, avrei bisogno di un chiarimento in merito alle forme in cui un procedimento di sfratto per morosità interagisce con le altre possibilità.
Grazie a tutti.

Penso che la procedura di rilascio sia la medesima, sia in caso di sfratto per morosità, sia per fine locazione. Potrebbe essere diverso il regime fiscale, almeno nella procedura, per come considerare le mensilità successive alla scadenza.

Secondo me la risposta è positiva: se il proprietario ha iniziato una procedura di sfratto per morosità, può comunque comunicare all'inquilino il diniego alla proroga del contratto di locazione. Ovviamente rispettando quanto prevede la legge. Ad esempio, in un contratto 4 + 4 la disdetta da parte del proprietario alla fine del quarto anno è possibile solo in alcuni casi tassativamente elencati; mentre la disdetta alla fine dell'ottavo anno non deve essere motivata. E rispettando il termine di preavviso di 6 mesi.
Così facendo il proprietario evita la proroga automatica del contratto. Ma se alla scadenza il conduttore non rilascia l'immobile penso che convenga proseguire con la procedura di sfratto già in corso piuttosto che iniziarne una nuova per fine locazione. Se, ad esempio, lo sfratto è già stato convalidato dal giudice il proprietario ha un titolo esecutivo, e lo sfratto sarà eseguito dall'ufficiale giudiziario.
Se invece l'inquilino sana la morosità davanti al giudice e malgrado la disdetta non rilascia l'immobile alla scadenza del contratto, allora il proprietario deve iniziare la procedura per finita locazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro