55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
incredibile

hanno applicato le sanzioni accessorie ovvero 4 anni+4 e riduzione del canone a 110E! non so se sia accaduto perché l'inquilino, che si è recato a registrare 20gg dopo di me, ha chiesto di farlo, comunque lui non è uscito più ed ha iniziato a pagarmi i 110 a partire dalla sua registrazione. Dopo 3 mesi mi ha scritto l'Agenzia delle Entrate che, a partire dalla mia registrazione decorreva la sanzione ed il nuovo canone...
quindi se ho capito bene tu ti sei recata all'Agenzia delle Entrate, hai registrato in ritardo il tuo contratto di locazione, ti hanno applicato le sanzioni e dopo 20gg si è presentato il conduttore a cui hanno accettato l'autodenuncia con relativa riduzione del canone a tre volte la rendita catastale malgrado tu sia giunta in anticipo e ti sia autodenunciata.
Io credo che tu abbia in sede giudiziale buone probabilità di vittoria.
Ti sei autodenunciata, hai pagato le sanzioni con il ravvedimento operoso e stai dichiarando un canone sicuramente molto più alto di quello imposto dall'Agenzia delle Entrate.
Lo scopo della Legge è scovare gli evasori .
Tu hai dimostrato di non esserlo.
Hai solo ritardato la registrazione e quindi a cosa serve il ravvedimento operoso?
Vorrei risposte e commenti
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso che invece non ci siano molte possibilità di vedersi revocare il provvedimento in sede giudiziale.
Il Dlgs. 23 del 14-12-2011 prevedeva un periodo di sanatoria entro il quale si potevano sanare (con ravvedimento operoso) le situazioni come questa, periodo che scadeva il 6-6-2011.
Era specificato proprio al comma 10 dell'art. 3 che la disciplina sanzionatoria non si applicava per chi avesse sanato la situazione entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.
Effettuando il ravvedimento operoso dopo tale data si sana comunque il debito, ma si è sempre soggetti alle sanzioni accessorie (modifica durata del contratto, modifica canone ecc...) quali quella irrogata dall'Agenzia delle Entrate.
Pertanto, per ingiusta ed iniqua che sia tale sanzione, l'Agenzia delle Entrate ha agito a termini di legge.
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi in base a ciò che tu dici se, ad esempio, oggi una persona stipula un contratto e per un qualche motivo registra dopo 30 giorni si ritrova un contratto d'ufficio completamente diverso da quello stipulato?
Ma questo Paese non è la culla del diritto?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi in base a ciò che tu dici se, ad esempio, oggi una persona stipula un contratto e per un qualche motivo registra dopo 30 giorni si ritrova un contratto d'ufficio completamente diverso da quello stipulato?
Ma questo Paese non è la culla del diritto?

Purtroppo.. e sottolineo purtroppo... ad oggi e fino ad un'eventuale modifica alla legge una dimenticanza del genere può costare cara !
Il nostro Paese non è più la culla del diritto da quando l'ideologia ha soppiantato il raziocinio.
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono sempre più depressa, vorrei che tutti i fregati come me, invece di regalare la casa ai poveri inquilini complici, andassero assieme a loro a spalare la neve in Congo , così la punizione sarebbe equa per entrambi. Si può capire come mai lo stato preferisce perdere i futuri entroiti di tasse dell'affitto, vista la cifra ridicola mensile che mi verrà versata per un tempo così lungo?
 

susyniky

Membro Attivo
mi dici di quale regione sei? nella tua Agenzia delle Entrate non si applica d'ufficio la SANZIONE? vale solo se denuncia l'inquilino?
all'improvviso vedo un raggio di sole,una piccola speranza...io ho ho registrato con ravvedimento operoso entro l'anno ,sono passati 10 mesi e non mi è arrivato niente dall'agenzia delle entrate,posso sperare in un miracolo? sono di Roma,aiutatemi vi prego.

Posso confermare anche per l'Agenzia delle Entrate di mia pertinenza...:daccordo:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi sperare in DUE miracoli:
1. Che l'Agenzia delle Entrate di Roma agisca proprio così oppure che non se ne sia accorta.
2. Che ai tuoi inquilini non venga il ghiribizzo di fare all'Agenzia delle Entrate una richiesta per far applicare le sanzioni.
Visto che hai il Vaticano a pochi passi, ti consiglio di chiedere una santa "intercessione" per i suddetti miracoli.
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
credo che oltrechè sperare nei miracoli si debba fare qualcosa in concreto.
Quali proposte ci sono per far modificare questo stato di cose?
Perchè oltre a parlare non pensiamo a far sentire la nostra voce?
Nel forum si legge di persone che hanno solo ritardato la registrazione di pochi giorni oltre la scadenza e
si ritrovano praticamente espropriati.

Io propongo di aprire una nuova discussione dal titolo:
proposta di modifica del d.lgs. 23/2011.

In questo forum spero si possano trovare delle idee su come agire legalmente a difesa di interessi legittimi.

Attendo le vostre opinioni, spero numerose...






Fatemi sapere, spero numerosi, le vostre opinioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto