perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi dici di quale regione sei? nella tua Agenzia delle Entrate non si applica d'ufficio la SANZIONE? vale solo se denuncia l'inquilino?
all'improvviso vedo un raggio di sole,una piccola speranza...io ho ho registrato con ravvedimento operoso entro l'anno ,sono passati 10 mesi e non mi è arrivato niente dall'agenzia delle entrate,posso sperare in un miracolo? sono di Roma,aiutatemi vi prego.

cosa dire, mi pare che ci siano più Italie. A me l'Agenzia delle Entrate ha scritto dopo due mesi dicendo che a partire dalla mia registrazione si applicava la sanzione accessoria del comma 8 e non ha fatto cenno alla presenza o meno di altre denunce...
 

susyniky

Membro Attivo
e il miraco c'è stato!! ho passato due mattinatae all'agenzia delle entrate per avere conferme,questa mattina ho parlato con il capo area dell'agenzia dove ho registrato il contratto,mi ha confermato che la sanzione non è stata applicata perchè ho registrato io e ho pagato tutte le penali con ravvedimento operoso,l'inquilino non è stato autorizzato alla riduzione del canone quindi completamente illegittima la decisione di farsi giustizia da solo,per loro io sono apposto e lui è moroso,doveva arrivare il tempo della dichiarazione dei redditi perchè io scoprissi tutto questo,da ottobre 2011 paga una cifra ridicola ed io ho i debiti che mi sovrastano,sto perdendo tutto ciò che mi ero costruita con tanti sacrifici.ora spero solo che la procedura di sfratto sia rapida e indolore perchè sono a dir poco stremata!
spero di essere stata utile a qualcuno.
grazie a tutti,vi aggiornerò sulla situazione.

Devi sperare in DUE miracoli:
1. Che l'Agenzia delle Entrate di Roma agisca proprio così oppure che non se ne sia accorta.
2. Che ai tuoi inquilini non venga il ghiribizzo di fare all'Agenzia delle Entrate una richiesta per far applicare le sanzioni.
Visto che hai il Vaticano a pochi passi, ti consiglio di chiedere una santa "intercessione" per i suddetti miracoli.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa, ma tu hai sanato entro il 6/6/2011 ?
Perché se è così ha ragione l'Agenzia, se invece hai sanato dopo tale data la disciplina è applicabile... eccome.
 

susyniky

Membro Attivo
infatti ,"applicabile" non è un'obbligo,io ho sanato il 4 luglio 2011,l'agenzia ha deciso di non sanzionarmi,questo mi è stato detto questa mattina dal dirigente.Ti è mai successo di lasciare la macchina in divieto di sosta? questo è uno degli esempi che mi hanno fatto,se arriva il vigile e tu ti precipiti con la chiave in mano dicendo "stavo andando via!!" è il vigile che decide se fare o meno la sanzione,tu comunque eri in divieto di sosta.
io ho sbagliato ma poi ho sanato,l'Agenzia delle Entrate ha deciso che va bene così,sono passati 10 mesi e dovrò pagare le tasse su quanto dichiarato e non su quanto percepito,ho voluto parlare con 4 funzionari e un dirigente,la risposta è stata la stessa,anch'hio non ero convinta,altrimenti mi sarei fermata al primo funzionario,queta mattina c'era il capo area,ho dovuto farmi fare un passi per entrare,quando mi ha detto che non è un problema dell'inquilino il mio rapporto con l'Agenzia delle Entrate e solo nel caso fosse stato lui a denunciare sarebbe stato autorizzato automaticamente alla riduzione del canone,nel mio caso doveva aspettare una comunicazione ,non poteva autoridursi il canone da solo...bè,non posso spiegarti l'emozione che ho provato,avevo paura di sentirmi male per quanto mi batteva il cuore.
Non è finita,ora dovrò comunicarlo all'inquilino.

Scusa, ma tu hai sanato entro il 6/6/2011 ?
Perché se è così ha ragione l'Agenzia, se invece hai sanato dopo tale data la disciplina è applicabile... eccome.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
infatti ,"applicabile" non è un'obbligo,io ho sanato il 4 luglio 2011,l'agenzia ha deciso di non sanzionarmi,questo mi è stato detto questa mattina dal dirigente.Ti è mai successo di lasciare la macchina in divieto di sosta? questo è uno degli esempi che mi hanno fatto,se arriva il vigile e tu ti precipiti con la chiave in mano dicendo "stavo andando via!!" è il vigile che decide se fare o meno la sanzione,tu comunque eri in divieto di sosta.
io ho sbagliato ma poi ho sanato,l'Agenzia delle Entrate ha deciso che va bene così,sono passati 10 mesi e dovrò pagare le tasse su quanto dichiarato e non su quanto percepito,ho voluto parlare con 4 funzionari e un dirigente,la risposta è stata la stessa,anch'hio non ero convinta,altrimenti mi sarei fermata al primo funzionario,queta mattina c'era il capo area,ho dovuto farmi fare un passi per entrare,quando mi ha detto che non è un problema dell'inquilino il mio rapporto con l'Agenzia delle Entrate e solo nel caso fosse stato lui a denunciare sarebbe stato autorizzato automaticamente alla riduzione del canone,nel mio caso doveva aspettare una comunicazione ,non poteva autoridursi il canone da solo...bè,non posso spiegarti l'emozione che ho provato,avevo paura di sentirmi male per quanto mi batteva il cuore.
Non è finita,ora dovrò comunicarlo all'inquilino.

Si, ho capito perfettamente, però penso che non sia proprio così, anche se mi rallegro per te e non vorrei mai che questa decisione dell'Agenzia delle Entrate venisse ribaltata da un eventuale azione dell'inquilino.
Quindi, pur essendo contento per te e pur non condividendo lo spirito di questa norma, devo dichiararmi non d'accordo con ciò che ti hanno detto.
Vedi, spesso l'Agenzia delle Entrate e i suoi funzionari, specialmente quelli meno preparati, si arrogano il diritto di fare da legislatori oppure, che dir si voglia, da giudici. Purtroppo non è così. L'Agenzia delle Entrate è un organo che deve solo applicare la legge, non giudicare quando applicarla e quando no.
Se un vigile vede la tua auto in divieto di sosta e non ti fa la contravvenzione, non è che compia un atto legittimo, ma viene meno al suo dovere compiendo un'omissione di atti d'ufficio.
Ovvio che se nessuno glelo fa notare, non succede nulla e tutto fila liscio.
Ma facciamo un altro esempio.
Qualcuno parcheggia la sua auto di fronte al mio passo carraio. Io chiamo i vigili, questi vengono, aspettiamo un'ora che il proprietario dell'auto ritorni (ora durante la quale io non posso uscire, quindi è stato leso anche un mio diritto) e alla fine i vigili lo fanno andar via senza fargli la contravvenzione.
Io mi arrabbio, faccio un esposto alla Procura della Repubblica citando luogo, circostanze, testimoni ecc... per supposta omissione di atto d'ufficio, in quanto a fronte di una norma del Codice della Strada che proibisce tassativamente la sosta davanti a un passo carraio, i vigili non hanno represso il comportamento trasgressivo dell'automobilista comminandogli la dovuta sanzione, nonostante io abbia subito il torto.
Cosa credi che faccia la Procura ? Che dia ragione ai vigili ? Non credo proprio !! Farà i dovuti accertamenti e se riscontrerà un reato procederà contro i vigili.
Allo stesso modo l'Agenzia delle Entrate crede di arrogarsi il diritto di giudicare se una norma (una Legge dello Stato in questo caso) sia applicabile o no a fronte di una chiara violazione.
Il pagamnto tadivo dell'imposta unitamente alla sanzione e agli interessi, avvenuta fuori dal termine stabilito dalla stessa Legge dello Stato, sana sì il debito ma non certo la sanzione, la quale non è applicabile a discrezione dell'Agenzia delle Entrate (poiché non è scritto così nella legge), ma DEVE essere applicata.
Quindi l'Agenzia avrebbe dovuto applicarla d'ufficio e, se non l'ha fatto, ha mancato già al suo dovere.
Se poi l'inquilino glielo chiede formalmente, anche dopo il tuo pagamento, rischia un'omissione di atti d'ufficio a non applicarla.
Quindi, per te mi auguro che l'inquilino accetti la situazione. Concordo sul fatto che non poteva "autoridursi" il canone ma doveva attendere la comunicazione dell'Agenzia. Se però trova un bravo avvocato che nonha paura a fare un esposto in Procura contro il comportamento dell'Agenzia mi sa che in questo caso qualcuno (dell'Agenzia) ci rimette le penne.
 

susyniky

Membro Attivo
nel caso del tuo esempio sul passo carraio non credo proprio che nessun vigile potrebbe lasciar andare chi ti ha danneggiato bloccandoti nella tua proprietà senza sanzionarlo,ma nel mio caso e nell'esempio fatto dal dirigente dell'Agenzia delle Entrate con cui ho parlato non si fa riferimento a danni verso terzi,io non ho danneggiato nessuno,a parte me stessa.
il legislatore scrivendo la circolare numero 26 ha lasciato molto spazio all'interpretazione,guarda gli esempi
riportati,ci sono moltissime incongruenze.come hai visto molte regioni si comportano esattamente come la mia,non sono io ad essere privilegiata,non applicano le sanzioni accessorie sui contratti registrati d'ufficio dal piccolo proprietario,questo è quanto.ora,da qui al credere che il mio inquilino all'improvviso diventerà buono e porrà fine a tutto questo ce ne vuole,purtroppo mi trovo d'avanti a un vero malfattore,uno che non ha problemi di soldi e gioca con la vita delle persone.non ho altro da aggiungere.grazie comunque.
 

luix73

Membro Attivo
La circolare non è una legge ma una interpretazione della legge.
Rispettabile e autorevole finchè si vuole, ma interpretazione rimane.
Non dimentichiamolo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La circolare non è una legge ma una interpretazione della legge.
Rispettabile e autorevole finchè si vuole, ma interpretazione rimane.
Non dimentichiamolo.

Concordo, la legge è molto chiara. C'è scritto "si applica" (la disciplina di cui ....) e non "si può applicare".
 

susyniky

Membro Attivo
ma voi vivete negli stati uniti o in italia? no perchè iniziando dal basso...nell'italia dove vivo io è vietato far cagare i cani per strada,o almeno bisognerebbe raccogliere gli escrementi...eppure Roma centro è piena di cacca di
cani! poi nella nostra italia c'è una legge che dice che se rubi vai in prigione,eppure se ti beccano a rubare e sei incensurato ti fanno domande per qualche ora e poi vai a casa come se niente fosse! vogliamo parlare dei privilegi dati ai pentiti di mafia? e poi...dulcis in fondo...nella nostra bella italia è concesso uccidere! qualche annetto di galera...se te lo danno ...e poi tutti a spasso...ma dipende però...volevi uccidere o è successo per sbaglio? eri sobrio o ubriaco? sei solo complice? hai architettato tutto tu e hai fatto agire qualcun'altro? e no scusate!!! io non ho fatto mai male a nessuno! concordo che la legge esiste,ma concedetemi che è assurda! è stata fatta da perfetti imbecilli completamente incapaci! viola la costituzione e sfido un giudice a dire il contrario,le udienze vengono continuamente rinviate(io sono al secondo rinvio)propio perchè i giudici per primi non sanno dove mettersi le mani! e allora non parliamo di chiarezza perchè questa legge non è chiara a nessuno! scusate lo sfogo ma i sacrifici di una famiglia non dovrebbero mai essere calpestati.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
ma voi vivete negli stati uniti o in italia? no perchè iniziando dal basso...nell'italia dove vivo io è vietato far cagare i cani per strada,o almeno bisognerebbe raccogliere gli escrementi...eppure Roma centro è piena di cacca di
cani! ... concordo che la legge esiste,ma concedetemi che è assurda! è stata fatta da perfetti imbecilli completamente incapaci! viola la costituzione e sfido un giudice a dire il contrario,le udienze vengono continuamente rinviate(io sono al secondo rinvio)propio perchè i giudici per primi non sanno dove mettersi le mani! e allora non parliamo di chiarezza perchè questa legge non è chiara a nessuno! scusate lo sfogo ma i sacrifici di una famiglia non dovrebbero mai essere calpestati.

Sono d'accordo su tutte le critiche alla legge, il Dlgs 23 (art. 3 commi 8 e 9) è una misura repressiva iniqua e bolscevica, in quanto espropria il locatore della sua proprietà e dei suoi diritti.
Ciò non toglie che esiste e, finché nessuno l'abolirà o lo modificherà, chi è preposto "dovrebbe" applicarla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto