attelocin

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei essere in grado di valutare se, in attesa di tempi migliori che mi permettano di trasformare l'area commerciale(sfitta e in lento disuso) in unità abitativa, per pagare meno tasse posso trasformare il negozio in magazzino.
Non trovo indicazioni precise sull'iter ma sopratutto sul costo, è una pensata "intelligente"(declassare da D8 a C2) o rischia di essere l'ennesimo salasso?
Grazie a presto

cosa interessante : sono pure io nelle tue stessa condizioni : il fatto e' che,penso, si debba PAGARE un tot come nuova asseverazione,iscrizione catatstale etc poi,quando e se torneranno i tempi miglior,sara' necessario fare il percorso inverso e ...tornare a PAGARE......ne varra' la pena ?

Non ti conviene, perchè il cambio è oneroso, e un immobile uso negozio è piu' appetibile sia in caso di vendita che di affitto, e adatto ad usi piu' svariati avendo permanenza di persone, inoltre se già hai in mente in futuro di fare un altro cambio da C ad abitazione, che pure sarà oneroso, ti troveresti a pagare una seconda volta. Anche se il costo dell'ICI per un negozio è piu' alto con quello che spenderesti per un cambio d'uso ci paghi l'ICI attuale per anni.

Salve,
oggi ad ALBA nel centro storico per cambiare la destinazione d'uso da laboratorio a commerciale di 17mq mi hanno fatto questo calcolo all'ufficio tecnico del comune
x parcheggi (virtuali) pagherei al comune 1512 euro + il 5% sul computo metrico di eventuali opere di manutenzione ...cioe' se spendo 1000euro di muratore e 1000di geometra (x DIA e variazione catastale) pago 100euro al comune
inoltre per oneri di urbanizzazione 314euro ...Totale 1926euro

Quindi non reputo conveniente fare il percorso inverso per spendere meno di ICI e variare al ribasso la rendita catastale per l'IRPEF solo in attesa di tempi migliori .... con oneri cosi' pesanti per un'eventuale ritorno alla destinazione d'uso commerciale
Cordiali saluti Marco ;-)

Non solo, magari poi cambia il piano regolatore e non è piu' possibile tornare alla destinazione originaria... meglio lasciare tutto come sta, e cambiare solo all'occorrenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro