mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.A un mio amico è capitata una cosa un po'particolare….lavorava senza figurare all'interno di una società ma aveva una procura a più affari.possibile che un dipendente non inquadrato abbia una procura a svolgere più affari?
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno e buon anno a tutti!
La questione è questa:srl semplificata.Amministratore unico Tizio.A Caio viene data procura a più atti(trattiene rapporti con banche fornitori e via dicendo).Caio sottrae soldi dalla società.Tizio licenzia oralmente Caio e revoca la procura.Caio riferisce di avere diritto a tutto quanto come un dipendente.Pertanto impugna il rapporto di lavor:shock:ra mi dico:a mio avviso Caio,avendo procura a più affari,non deve essere inquadrato come dipendente.Inoltre a favore di Tizio vi è il fatto che Caio ha sottratto soldi alla società non giustificati.Come la vedete?Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' una storia molto intricata che per poter dare dei consigli è necessario vedere documenti. Evidentemente questa è un'azione che può svolgere agevolmente un tuo consulente o un tuo legale. Difficilmente un forum potrà esserti d'aiuto con le poche notizie che hai fornito in tempi così lunghi.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Gianco.La situazione è lineare.Ossia Tizio figura come amministratore della srls.Caio ha procura notarile a gestire affari.Caio sostiene di avere lavorato come dipendente.Una linea da tenere a mio avviso è:considerato che Caio aveva una procura non può essere considerato dipendente,non può aver diritto a ferie malattia e via dicendo...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non essendo dipendente, ma lavoratore autonomo, non ha diritto a ferie e malattia, nel senso che non deve avere un periodo di ferie pagate e l'assenza di malattia coperta dall'assicurazione a carico del committente.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
….appunto.La situazione è proprio questa:shock:ssia Caio,nonostante avesse procura notarile a gestire più affari,vuole inquadrare la sua posizione come dipendente.A mio avviso questo non è possibile.Avendo procura è paragonato a un amministratore pertanto non deve godere di quei diritti tipici del dipendente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche perché se gli riconosceste la carica del dipendente dovreste pagare tutti i contributi e le indennità per ferie non godute, oltre alle sanzioni connesse alle omissioni. Credo che questi siano gli scopi che l'interessato spera di raggiungere.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma qual'era l'oggetto della procura o delle procure ? E quali poteri aveva il "procuratore" ?Per me tale funzione può essere affidata ad un collaboratore interno (dipendente) o esterno.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto