anna123

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio.
Dovendo acquistare un immobile di proprietà di eredi, vorremmo fare un compromesso con scrittura privata, il punto è che i venditori sono fuori e solo uno in loco. A costui basterebbe una semplice delega da parte dei coeredi o anche per la scrittura privata occorre una procura speciale notarile? Come sempre grazie mille per le eventuali risposte.
 
U

User_29045

Ospite
Anche per la scrittura privata serve una procura speciale notarile.

Attenzione al fai da te, anche una scrittura privata può essere ben fatta solo con l'assistenza di un notaio.

Sono troppe le variabili di cui tenere conto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A costui basterebbe una semplice delega da parte dei coeredi o anche per la scrittura privata occorre una procura speciale notarile?
In linea teorica per un contratto preliminare di compravendita immobiliare mediante scrittura privata è sufficiente la delega ( che è sempre una procura, ma non fatta dal notaio) poiché la legge dice che la procura deve avere come forma minima quella dell’atto che il rappresentante andrà a perfezionare in nome del rappresentato.
Quindi preliminare per scrittura privata, procura con scrittura privata.

Ma il fatto che sia possibile, non lo rende di per se consigliabile, soprattutto se non avete mai incontrato i venditori che non possono essere presenti alla firma del preliminare.
 
U

User_29045

Ospite
Anche per una scrittura privata, il notaio funge da garante, quantomeno sull'identità dei comparenti, sulla loro capacità giuridica di promettere di acquistare o vendere, e può dare valide indicazioni su clausole di rescissione, penali per inadempienza, termini essenziali per il pagamento, e così via.

Vale il solito detto, "Chi più spende, meno spende". L'onorario notarile per farsi assistere anche per una scrittura privata, sono soldi ben spesi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente, le precauzioni sopra consigliate hanno ragion d'essere se il compromesso prevedesse il versamento di una certa cifra. Non ci sarebbero problemi se ci si impegnasse a stipulare entro un termine alla presenza o con le dovute procure degli assenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto