Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi riferivo esclusivamente all'omessa rete elettro-saldata sul massetto dal computo.

Deduco allora che anche tu consideri il pavimento come "sottofondi" che ho gia in preventivo

Allora proporro solo questo a mio carico, giusto perche voglio essere buona sempre
che si attengano a dei tabellari e non a cifre esorbitanti..onestamente non conosco gli oneri della sola posa rete e telo impermeabilizzante
Oltretutto ci sono le detrazioni per questo tipo di intervento

La settimana prossima vedremo come si evolveranno le situazioni, vi terro informati

Grazie a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il resto è previsto nel computo. Una curiosità: il telo impermeabile dove dovresti metterlo? Generalmente si mette fra la muratura portante e la fondazione ovvero sul solaio di copertura sopra sotto il pavimento o le tegole.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Il resto è previsto nel computo. Una curiosità: il telo impermeabile dove dovresti metterlo? Generalmente si mette fra la muratura portante e la fondazione ovvero sul solaio di copertura sopra sotto il pavimento o le tegole.

Beh avevo chiesto al geometra di farmelo mettere al piano rialzato, poiche hanno rimosso tutto pavimenti e sottofondi,
ma diceva che non era inutile (?)
Il tetto ha dei blocchi di polistirene ( alcuni caduti da ripristinare)
Nel piano rialzato ho fatto ribassare il soffitto coibentato con lana roccia ( h 3mt circa)
Nel seminterrato lo volevo fare mettere ma mi diceva che non ci si poteva poi piastrellarci su ( ??????)

Venuto fuori il problema solo adesso relativamente a scavare il getto del seminterrato,la settimana scorsa proponeva di demolire e poi ricostruire il sottofondo e massetto impermeabilizzato e con rete elettrosaldata e vespaio ghiaioso
Non sono molto pratica in edilizia e con i tecnicismi e le soluzioni da adottare, non saprei cosa sia meglio fare, a parte scavare 10 cm , che non sia troppo oneroso ma funzionale

Mi sono messa a studiare ste cose solo adesso perche mi hanno posto il problema
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
mi doce che tocca all impresa nella voce sottofondi

No, rimuovere un sottofondo di una pavimentazione o una soletta di calcestruzzo sono due cose ben differenti che implicano tempi ed energie differenti!

settimana scorsa proponeva di demolire e poi ricostruire il sottofondo e massetto impermeabilizzato e con rete elettrosaldata e vespaio ghiaioso

Sarebe la cosa più sensata da fare, ma la si doveva preventivare prima di iniziare i lavori... fortuna che ha alle spalle decine di recuperi di semnterrati.

A mio avviso l'errore sta nel fatto di aver preventivato dei lavori trattando il solaio controterra come quello intermedio, dato che sono da sempre trattati in maniera separata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A mio avviso l'errore sta nel fatto di aver preventivato dei lavori trattando il solaio controterra come quello intermedio, dato che sono da sempre trattati in maniera separata.
Nel seminterrato c'è un massetto in calcestruzzo sopra uno strato di ghiaia frammista alla terra, quindi senza vespaio e conseguente impermeabilizzazione.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
No, rimuovere un sottofondo di una pavimentazione o una soletta di calcestruzzo sono due cose ben differenti che implicano tempi ed energie differenti!



Sarebe la cosa più sensata da fare, ma la si doveva preventivare prima di iniziare i lavori... fortuna che ha alle spalle decine di recuperi di semnterrati.

A mio avviso l'errore sta nel fatto di aver preventivato dei lavori trattando il solaio controterra come quello intermedio, dato che sono da sempre trattati in maniera separata.

Solaio controterra sarebbe il termine tecnico a tuo avviso, tuttavia...

leggendo tante fonti di edilizia, emerge che si possono considerare sottofondi se non sono "portanti" per la costruzione, e nel mio caso non lo sono. Non ci sono sotto tramezzi forati reti e simili ma semplice getto.

Sono portanti le mura fatti in mattoncini a cortina

Hanno scavato tanti solchi/tracce per impianti in pochissimo tempo,

hanno perso piu tempo a smantellare le pavimentazioni del piano rialzato



Escludendo vie legali, cosa proporresti di fare a che prezzo giusto e a spese di chi?
E' evidente che ci hanno marciato sopra e non per errore perche ci sono pratiche di sanatorie per le quote e progetto di costruzione CILA/DIA misurato e comprovato da tecnico e impresa.

Io mi sono affidata alla professionalita del tecnico non potevo avere tali conoscenze
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Il consiglio è di provare in prima battuta a far rientrare buona parte del costo in quello preventivato dato che era messo in preventivo la rimozione fino a 10 cm di sottofondo che si è rivelato una soletta di calcestruzzo, però non ti possono solo aggiungere un costo dato che pare non vi sia massetto.
Nel frattempo vedi se chi ti ha preventivato a voce il costo di questa demolizione te lo mette anche in forma scritta, magari assieme alle altre voci mancanti in modo da avere un'alternativa all'impresa attuale e, sinceramente, magari anche un'alternativa come tecnico.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Il consiglio è di provare in prima battuta a far rientrare buona parte del costo in quello preventivato dato che era messo in preventivo la rimozione fino a 10 cm di sottofondo che si è rivelato una soletta di calcestruzzo, però non ti possono solo aggiungere un costo dato che pare non vi sia massetto.
Nel frattempo vedi se chi ti ha preventivato a voce il costo di questa demolizione te lo mette anche in forma scritta, magari assieme alle altre voci mancanti in modo da avere un'alternativa all'impresa attuale e, sinceramente, magari anche un'alternativa come tecnico.
Infatti il tecnico, dopo la mia in****atura, spinge verso la tua prospettiva
Volevo solo capire se c erano dei fondamenti di ragione considerando soletta controterra come sottofondo dato che e' un semplice getto di calcestruzzo

Per demolire e portare via 10cm di 74mq e prepare un massetto impermeabilizzato con vespaio ghiaioso che potra accogliere gli impianti e la piasteellatura nel computo dell impresa attuale mi hanno chiesto 1700 euro ( 3 imprese su 4 contattate)
L impresa stessa invece un extra di 5 mila piu IVA!
Un escavatore a risucchio che porta via fino a 8metri cubi mille euro fatturati, piu giornata dell omino che demolisce..
Insomma impresa ci vuole marciare su

Grazie @Jan80
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
@Gianco
@Jan80
@gattaccia

Ho discusso con il tecnico e poi insieme con l'impresa.
L impresa si e' convinta che la demolizione della soletta controterra, non essendo armata ma semplice getto di calcestruzzo, e' a suo carico nella voce sottofondi e la cifra richiesta e' scesa.

A mie spese la soluzione su come ricostituire la suddetta, stamani avevamo computato una cifra con il tecnico visionando i tabellari, ma l impresa ha sparato il doppio.

74 mq, meta' a 235 e meta a 239
6 cm di calcestruzzo
E terreno da rimuovere
Siamo a circa 20cm di scavo di cui 10cm di terreno a spese mie


Stasera definiremo la migliore soluzione
1) strato ghiaioso, rete elettrosaldata, telo impermeabilizzante, getto di calcestruzzo/ massetto piastrella

2) come sopra aggiungendo travetti di acciaio come sostegno e materassino o poliestirene di 3 cm per isolamento
che ha un costo molto piu alto
Credo che quest' ultima soluzione andrebbe in detrazione al 65%

Che soluzione consigliate?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe opportuno che riportassi pedissequamente le voci presenti nel computo metrico estimativo. Sarebbe il caso di vedere gli elaborati di progetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto