Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Che senso ha mettere un ferro ogni 2,5 m? Certamente la doppia rete elettrosaldata è la soluzione migliore, anche se la sua posa deve prevedere uno spessore adeguato di almeno 25 cm considerando il copri ferro. Il problema maggiore è riuscire a disporre le due reti con ferri distanziatori per permetterle di assolvere alla sua funzione. Forse sarebbe più veloce ed economica la realizzazione di un solaio con travetti e pignatte laterizi che permetterebbero un grosso risparmio sul calcestruzzo e sul ferro. Prova a proporlo al direttore dei lavori.


Io non lo so ma ti invio il progetto

1-Fornitura e posa in opera di guaina in catrame saldata a fiamma sp mm4,con giunti sovrapposti,completa di attrezzature e materiale necessari,per prevenire l’umidita' di risalita della terra/vespaio



2-Formazione di getto in cls dello sp di cm 8/10 dosaggio di cemento 250 kg/mc con interposta rete elettrosaldata a filo 5 maglia 15x15,tirato in piano rustico ,compreso di attrezzature e materili necessari.

Fornitura e posa ferro Feb44 rompitratta ogni 2,50 ,mediante tondo c.a. diam.14 sovrapposti.


3-scavo ,con carico e trasporto alle PP.DD h.cm15
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Le nervature nei solai erano obbligatorie con le vecchie norme che ne dettavano anche l'interasse, oggi è comunque buona norma costruttiva e comunque possono risultare necessarie dopo verifica numerica.... si parla comunque di solai in laterocemento. Essendo la soletta molto sottile, a mio parere, tecnico e impresa seguono le norme dei solai, magari dietro un vecchio progetto fatto in questo modo.

Come scritto in precedenza non è proprio sbagliata come soluzione, ma ne esistono altre più performanti come ha ben scritto @Gianco . Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del terreno per poterti dare una risposta certa, ma se la sola soletta di cls. è bastata finora, suppongo che la rete singola in realtà possa bastare. Se però il progettista che ha il controllo della situazione ti ha già detto che si ha necessità dei rompitratta per considerare il carico applicato alla soletta come uniformemente distribuito sarebbe opportuno dargli ascolto. Di norma comunque si usa una doppia rete con uno spessore della soletta di almeno 20 cm.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Le nervature nei solai erano obbligatorie con le vecchie norme che ne dettavano anche l'interasse, oggi è comunque buona norma costruttiva e comunque possono risultare necessarie dopo verifica numerica.... si parla comunque di solai in laterocemento. Essendo la soletta molto sottile, a mio parere, tecnico e impresa seguono le norme dei solai, magari dietro un vecchio progetto fatto in questo modo.

Come scritto in precedenza non è proprio sbagliata come soluzione, ma ne esistono altre più performanti come ha ben scritto @Gianco . Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del terreno per poterti dare una risposta certa, ma se la sola soletta di cls. è bastata finora, suppongo che la rete singola in realtà possa bastare. Se però il progettista che ha il controllo della situazione ti ha già detto che si ha necessità dei rompitratta per considerare il carico applicato alla soletta come uniformemente distribuito sarebbe opportuno dargli ascolto. Di norma comunque si usa una doppia rete con uno spessore della soletta di almeno 20 cm.


Da quel che aveva detto l impresa mi aveva abbonato la demolizione, ieri invece scopro che nn l aveva ancora fatta e faceva discorsi strani

Sarebbe piu onerosa la doppia rete o la soluzione del geometra?

Almeno 20 cm? Bisognerebbe scavare ancora e aumenterebbero i costi delle macerie da portare via
Gliel ho detto al geometra ma dice che la sia proposta e' la piu efficace e meno dispendiosa.
Pero non mi trovo con le loro richieste economiche
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se hai bisogno dell'agibilità devi ottenere le altezze minime previste. Trovo strano i ferri rompi tratta ogni m 2,50. Mi sembra una scelta all'insegna del risparmio. Ogni scelta ha i suoi costi che sono a carico del proprietario, committente. Solo eventuali errori imputabili al direttore dei lavori saranno a lui addebitati. Pertanto, solo chi esamina il progetto ed i documenti necessari e può fare un sopralluogo, potrà esserti d'aiuto sull'addebito dei costi.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Se hai bisogno dell'agibilità devi ottenere le altezze minime previste. Trovo strano i ferri rompi tratta ogni m 2,50. Mi sembra una scelta all'insegna del risparmio. Ogni scelta ha i suoi costi che sono a carico del proprietario, committente. Solo eventuali errori imputabili al direttore dei lavori saranno a lui addebitati. Pertanto, solo chi esamina il progetto ed i documenti necessari e può fare un sopralluogo, potrà esserti d'aiuto sull'addebito dei costi.

In effetti ha detto che e' la scelta piu economica ed efficace, ma non vorrei pagarla piu del dovuto come se fosse una soluzione diversa ( migliore come quella che proponete)


Essendo pogettista DL ed elaboratore della sanatoria e del computo la stessa persona, io.mi lamento per il fatto che doveva tirarla fuori prima questa situazione da sistemare non nel bel mezzo dei lavori che si sono abbondantemente rallentati e inoltre sicuramente i costi sono maggiori rispetto a cio che poteva essere
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
E' sicuramente la scelta più economica rispetto la classica soletta con doppia rete! Se il tuo tecnico ha valutato che questa scelta progettuale sia congrua con lo stato dei luoghi non vedo perché non perseguirla.

Sul fatto della tempistica è probabile che dove siano stati fatti i sondaggi e i lavori per la pompa la situazione fosse differente, purtroppo negli edifici esistenti i contrattempi sono all'ordine del giorno e si dovrebbe stonacare tutto l'edificio e sondare ogni impalcato in più punti prima di iniziare il progetto per avere un computo aderente alla realtà..... con un costo che normalmente non vale gli extra degli eventuali lavorazioni extra necessarie durante la ristrutturazione.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
E' sicuramente la scelta più economica rispetto la classica soletta con doppia rete! Se il tuo tecnico ha valutato che questa scelta progettuale sia congrua con lo stato dei luoghi non vedo perché non perseguirla.

Sul fatto della tempistica è probabile che dove siano stati fatti i sondaggi e i lavori per la pompa la situazione fosse differente, purtroppo negli edifici esistenti i contrattempi sono all'ordine del giorno e si dovrebbe stonacare tutto l'edificio e sondare ogni impalcato in più punti prima di iniziare il progetto per avere un computo aderente alla realtà..... con un costo che normalmente non vale gli extra degli eventuali lavorazioni extra necessarie durante la ristrutturazione.

Oltre allo scavo della pompa profondissimo, hanno tracciato ogni stanza per vie delle tubazioni gas da posare, hanno tracciato in profondita di almeno 10 cm.
Spero solo che non trovino problematiche nel suolo.
Dicono che metteranno guaina saldata con l accortezza di metterla in modo tale da evitare/contenere la risalita sottomuro che potrebbe affiorare nelle stanze tra un po di anni nonostrante il trattamento degli intonaci ( loro garantiscono che non succedera')
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Oltre allo scavo della pompa profondissimo, hanno tracciato ogni stanza per vie delle tubazioni gas da posare, hanno tracciato in profondita di almeno 10 cm.
Spero solo che non trovino problematiche nel suolo.
Dicono che metteranno guaina saldata con l accortezza di metterla in modo tale da evitare/contenere la risalita sottomuro che potrebbe affiorare nelle stanze tra un po di anni nonostrante il trattamento degli intonaci ( loro garantiscono che non succedera')
Leggo delle cose che o non sei precisa tu o non capisco io.
Lo scavo sarà adeguato al serbatoio per la raccolta delle acque reflue del piano interrato per essere pompate con autoclave sul pozzetto al piano terra per essere convogliate sulla rete pubblica. Il serbatoio potrebbe essere sufficiente da 50 l.
Qual'è il motivo per cui in tutte le stanze devono passare le tubazioni del gas?
Per evitare la risalita dell'umidità dal muro devono fare un taglio sulla sua base ed inserire la guaina. Altrimenti l'umidità non trova ostacoli.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Leggo delle cose che o non sei precisa tu o non capisco io.
Lo scavo sarà adeguato al serbatoio per la raccolta delle acque reflue del piano interrato per essere pompate con autoclave sul pozzetto al piano terra per essere convogliate sulla rete pubblica. Il serbatoio potrebbe essere sufficiente da 50 l.
Qual'è il motivo per cui in tutte le stanze devono passare le tubazioni del gas?
Per evitare la risalita dell'umidità dal muro devono fare un taglio sulla sua base ed inserire la guaina. Altrimenti l'umidità non trova ostacoli.
La foto della pompa per le acque reflue l avevi vista
Il seminterrato andra riscaldato con metano e termosifoni, i pluviali portati all esterno

Non ho capito come intendi tu la.posa della guaina, intendi tagliare tutte le mura orizzontalmente?
Loro la salderebbero ancorandola alla base per sotto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto