firmare una scrittura privata che allego
È un contratto preliminare di compravendita, che deve essere registrato, in termine fisso, entro 30 giorni dalla sottoscrizione. È soggetto all'imposta di registro nella misura fissa di 200 euro nonché all'imposta di bollo pari a 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.
Se il contratto prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, o di acconti di prezzo non soggetti a IVA si applica anche l'imposta di registro proporzionale, con l’aliquota dello 0,5% su detto importo.
Se il contratto prevede la dazione di somme a titolo di caparra penitenziale, si applica l’aliquota del 3% su detto importo.
Se il contratto contiene la pattuizione sia di caparre sia di acconti, il pagamento dovuto ammonta a un importo pari alla somma tra l’imposta fissa di 200 euro, l’importo del 3% sul valore della caparra penitenziale, nonché l’importo dello 0,5% sul valore dell’acconto e della caparra confirmatoria.
In tutti questi casi, l’imposta proporzionale pagata è imputata all’imposta principale dovuta per la registrazione del contratto definitivo.