edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mi è stata proposto di sottoscrivere una promessa di vendita da parte di due miei parenti, per un pezzo di giardinov( sempre quello di cui avete letto tempo fa) e di firmare una scrittura privata che allego, dopodiché avrei 50% del pattuito e 50% al rogito, da fare entro dicembre. Posso fare questo, cioè firmare etc. Grazie a chi mi risponde
1000097187.jpg

firmare una scrittura privata che allego
È un contratto preliminare di compravendita, che deve essere registrato, in termine fisso, entro 30 giorni dalla sottoscrizione. È soggetto all'imposta di registro nella misura fissa di 200 euro nonché all'imposta di bollo pari a 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.
Se il contratto prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, o di acconti di prezzo non soggetti a IVA si applica anche l'imposta di registro proporzionale, con l’aliquota dello 0,5% su detto importo.
Se il contratto prevede la dazione di somme a titolo di caparra penitenziale, si applica l’aliquota del 3% su detto importo.
Se il contratto contiene la pattuizione sia di caparre sia di acconti, il pagamento dovuto ammonta a un importo pari alla somma tra l’imposta fissa di 200 euro, l’importo del 3% sul valore della caparra penitenziale, nonché l’importo dello 0,5% sul valore dell’acconto e della caparra confirmatoria.
In tutti questi casi, l’imposta proporzionale pagata è imputata all’imposta principale dovuta per la registrazione del contratto definitivo.

Grazie ,sarebbe una scrittura privata e chi la dovrebbe registrare? Va registrata sul sito agenzia delle entrate? In che sezione? Scusi come posso rimuovere lo screenshot che non è ben oscurato,? Saluti

sarebbe una scrittura privata
Si tratta di una scrittura privata che, nel tuo caso, corrisponde a un contratto preliminare di compravendita.
e chi la dovrebbe registrare?
Nella prassi è quasi sempre l'acquirente a occuparsene, anche se l'obbligo formale ricade su entrambe le parti, salvo diverso accordo tra loro.
La registrazione può avvenire online, tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate (con credenziali digitali),oppure fisicamente presso un ufficio territoriale.

Contratto preliminare di compravendita – Modello Rap - Che cos'è
(sul web trovi anche diverse guide in formato PDF che spiegano come compilarlo correttamente).
Scusi come posso rimuovere lo screenshot che non è ben oscurato,? Saluti
Clicca su "Segnala" in basso a sx del tuo post iniziale e scrivi: "Rimozione immagine con dati sensibili non oscurati". I moderatori interverranno.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità