Franciccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Forse non ho letto abbastanza attentamente la proposta, ma mi sembra non vi sia scritto che l'immobile viene venduto libero da persone e cose al rogito.

C'è scritto libero da vincoli, gravami, privilegi, ecc.

Secondo me @Franciccio si impegnerebbe ad acquistare una casa occupata da un inquilino in forza di un contratto di locazione.
Non mi pare che il venditore si voglia/possa impegnare a far sloggiare gli attuali occupanti.
Forse questo è il motivo per cui non ha ancora inviato la disdetta.
Esatto, io acquisterei l'immobile con l'inquilino all'interno, ma prima del rogito il proprietario trasmetterebbe disdetta del contratto di locazione all'inquilino adducendo come causa la necessità di vendere. La disdetta dovrà partire entro il 31/07/2021 dato che il termine dei primi tre anni di contratto scade il 31/01/2022.
 

Franciccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Se si tratta della villetta unifamiliare di cui parlavi nella discussione precedente:

Acquisto villa unifamiliare con inquilino in affitto | propit.it - Forum per la Casa

avevamo già parlato delle criticità relative all'acquisto di un immobile occupato dall'inquilino.
Si tratta ovviamente dello stesso immobile. Ma, fermo restando le difficoltà legate alla presenza dell'inquilino, in questo thread chiedevo informazioni sulle modalità di stesura della proposta di acquisto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me @Franciccio si impegnerebbe ad acquistare una casa occupata da un inquilino in forza di un contratto di locazione.
Non mi pare che il venditore si voglia/possa impegnare a far sloggiare gli attuali occupanti.
Forse questo è il motivo per cui non ha ancora inviato la disdetta.
E’ tutto molto confuso: c’è analoga ma più lunga discussione sull’altro forum.
Ritengo che l’agenzia non abbia la padronanza necessaria della situazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda per @uva, esperta di locazioni: se il venditore manda regolare disdetta con la motivazione della vendita, ma il rogito avviene prima del termine di fine locazione dei 3 anni (quindi con inquilino legittimamente presente) si ritiene valida la disdetta, o “decade”, perché comunque si è venduto con contratto ancora in corso , e la motivazione “vendita immobile libero” non è più operativa ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La disdetta dovrà partire entro il 31/07/2021 dato che il termine dei primi tre anni di contratto scade il 31/01/2022.
Esatto.
Se fosse possibile anticipare il rogito a luglio (nell'altra discussione ipotizzavi agosto) potresti inviare tu la disdetta all'inquilino. Ovviamente se, come pare, nel tuo caso ricorre un motivo tra quelli previsti dalla legge 431/1998.
Forse sarebbe il "male minore", pur accollandoti il rischio di dovere procedere con sfratto per finita locazione se a fine gennaio 2022 l'inquilino non se ne andrà spontaneamente.
Il rischio c'è comunque, indipendentemente da quale locatore (il proprietario attuale o tu se acquisterai l'immobile) invierà la disdetta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il venditore manda regolare disdetta con la motivazione della vendita, ma il rogito avviene prima del termine di fine locazione dei 3 anni
Esprimo la mia opinione sebbene non mi sia mai capitato un caso del genere.

La disdetta del locatore/venditore rimane valida.
L'acquirente (ipotizziamo sia @Franciccio ) subentra come proprietario/locatore in un contratto di locazione regolarmente disdettato.
Se poi alla scadenza del 31/01/2022 l'inquilino non se ne andrà, ritengo che sarà l'acquirente @Franciccio a doversi attivare con lo sfratto per finita locazione.

Domanda interessante, @Franci63 .
Speriamo nella risposta di qualche esperto del Forum. Oppure di un avvocato se, come detto nell'altra discussione, @Franciccio lo consulterà prima di decidere!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritengo che l’agenzia non abbia la padronanza necessaria della situazione.

Allora dato che il potenziale acquirente ha scritto

Per via della bugia sulla raccomandata relativa alla disdetta del contratto di locazione è totalmente venuto meno il rapporto fiduciario con l’agenzia (che non conoscevo e di cui mi fidavo poco, ma ora ancora meno),

forse è opportuno lasciare perdere l'immobile e l'agente, entrambi troppo problematici!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda interessante, @Franci63 .
Speriamo nella risposta di qualche esperto del Forum.
Si è un caso davvero particolare.
In definitiva , ritengo più saggio comprare a febbraio l’immobile libero, o rinunciare all’acquisto.
Se l’inquilino non andrà via, il venditore sarà inadempiente, con le conseguenze del caso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Faccio una domanda, forse superflua se l'argomento è già stato trattato nelle altre discussioni.

Ci sono motivi particolari per concludere l'acquisto nei prossimi mesi invece di rogitare quando l'immobile verrà liberato, come giustamente consigliato da @Franci63 nel post n. #7?
Considerando che era già stata chiarita da @Nemesis nell'altra discussione la proroga del Superbonus 110% al 30/06/2022, di cui @Franciccio intende giustamente beneficiare.
 

Franciccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Faccio una domanda, forse superflua se l'argomento è già stato trattato nelle altre discussioni.

Ci sono motivi particolari per concludere l'acquisto nei prossimi mesi invece di rogitare quando l'immobile verrà liberato, come giustamente consigliato da @Franci63 nel post n. #7?
Considerando che era già stata chiarita da @Nemesis nell'altra discussione la proroga del Superbonus 110% al 30/06/2022, di cui @Franciccio intende giustamente beneficiare.
@uva la mia principale preoccupazione è che non sussistano i tempi tecnici per l'esecuzione dei lavori col Superbonus. Tieni conto che 30/06/2022 dovrebbe coincidere con la data di fatturazione dei lavori, non vorrei trovarmi costretto (e non so neanche se sia legale) a fatturare (e pagare) attività non ancora eseguite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto