J

JERRY48

Ospite
Le proposte di modificazione sono (in questa fattispecie) unilaterali: è una sola parte che le propone.
Con l'inerzia della/e parte/i non proponente/i, diventano efficaci e quindi hanno forza di legge tra (tutte) le parti.

Esempio:
Banco di Sardegna S.P.A. Comunicazione del 30/07/2012
"Proposta di modifica unilaterale del contratto"
Giustificato motivo : variazione dei tassi di mercato, specificatamente del tasso euribor.
Decorrenza: 01/10/2012.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
La informiamo che, entro la data di decorrenza delle variazioni sopra riportate, Lei potrà recedere dal rapporto senza penalità o spese di chiusura e con l'applicazione precedentemente in vigore.

Quindi se io (parte interessata) non comunico alcunchè entro 01/10/2012 è chiaro che l'altra controparte (banca) attua la modifica (secondo la legge Bersani 4 Agosto 2006 ecc...

Ho prima postato l'avverbio "perentoramente" in senso ironico, potevo per esempio usare l'espressione "con calma posso avere la possibilità di pensarci su e rispondere
entro i fatidici 60 gg."
Ma il senso non cambiava: prendere appunto o lasciare, fanno il bello e il cattivo...
(perchè prima si discuteva di Poste e nella stessa maniera si comportano le banche).
 
J

JERRY48

Ospite
No. Gli Stati che ne fanno parte sono 32, dei quali 17 utilizzano l'euro e 5 non appartengono all'Unione europea.

Ho riletto la proposta di modifica unilaterale del Banco Posta:
La SEPA è costituita dai 17 paesi dell'Unione Europea che utilizzano l'Euro Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Crecia, Austria, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Cipro e Malta, Estonia, Slovacchia), dai 10 paesi dell'EU che utilizzano una valuta diversa dall'euro sul teritorio nazionale , ma che effettuano comunque transazione in Euro ( Regno Unito, Svezia, Danimarca, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Bulgaria , Romania) nonché dai 3 paesi non facenti parte dell'EU, ma rientranti nello Spazio Economico Europeo ( Islanda , Norvegia, Liechtenstein ) e da 2 paesi esterni sia all' UE che allo Spazio Economico Europeo ( Svizzera, Principato di Monaco) che effettuano transazioni in Euro.

Le polpette (ottime, mi hanno rinvigorito):)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho prima postato l'avverbio "perentoramente" in senso ironico, potevo per esempio usare l'espressione "con calma posso avere la possibilità di pensarci su e rispondere entro i fatidici 60 gg."
Nessuna norma prevede quei "fatidici 60 gg.".
Ripeto quello che avevo scritto e che è quello che la legge prevede :
- la banca deve comunicare espressamente la proposta modificativa al cliente "con preavviso minimo di due mesi". Quindi, per esempio, potrebbe far pervenire oggi una proposta per una modifica che sarà applicata l'1 ottobre 2013.
- la modifica s'intenderà approvata ove il cliente non receda, senza spese, dal contratto "entro la data prevista per la sua applicazione". Quindi entro l'1/10/2013.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessuna norma prevede quei "fatidici 60 gg.".
Ripeto quello che avevo scritto e che è quello che la legge prevede :
- la banca deve comunicare espressamente la proposta modificativa al cliente "con preavviso minimo di due mesi". Quindi, per esempio, potrebbe far pervenire oggi una proposta per una modifica che sarà applicata l'1 ottobre 2013.
- la modifica s'intenderà approvata ove il cliente non receda, senza spese, dal contratto "entro la data prevista per la sua applicazione". Quindi entro l'1/10/2013.


Silenzio assenso oppure silensio assenzo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto