caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sto vendendo casa e ho accettato una proposta non subordinata al mutuo.
I promissari acquirenti non sono ancora andati a parlare con la banca, anche se sembrano tranquilli riguardo l'ottenimento del mutuo.
In caso di rifiuto della banca, dopo quanto tempo sarei libera di ritirarmi dall'acquisto (incassando la caparra)?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Trascorsa inutilmente la data del rogito, dovresti mandare diffida ad adempiere; se non ottemperano entro la data indicata, potrai tenere la caparra ( ma le eventuali provvigioni sono comunque dovute).
Se loro sono tranquilli, evidentemente si sono già informati; se invece non avessero il mutuo per problemi dell’immobile, sarai tu inadempiente , e dovrai rendere il doppio della caparra.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Loro sono tranquilli perché non bevono caffè, io mi preoccuperei più dell'agenzia se presente nel caso in cui non acquistassero più le provvigioni sono dovute lo stesso
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nella proposta ho fatto scrivere che la provvigione all'agenzia è dovuta solo al rogito. Come data del rogito abbiamo fissato il 15 marzo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella proposta ho fatto scrivere che la provvigione all'agenzia è dovuta solo al rogito. Come data del rogito abbiamo fissato il 15 marzo.
Sono dovute al rogito, se si farà il rogito ( come è ragionevolmente certo che accadrà).
Ma il diritto alle provvigioni è comunque sorto con la conclusione del contratto preliminare (proposta accettata), e si deve pagare comunque.
 
U

User_29045

Ospite
Nella proposta ho fatto scrivere che la provvigione all'agenzia è dovuta solo al rogito. Come data del rogito abbiamo fissato il 15 marzo.

Non so se hai capito la risposta sottile che ti ha dato Francesca.
Tu hai solo ottenuto un POSTICIPO del PAGAMENTO della PROVVIGIONE.
Ma devi COMUNQUE PAGARLA, per legge, già dal momento della conclusione del PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA.
Che il rogito si faccia o meno, dovrai pagare comunque l'agenzia.
La quale ti ha concesso di pagarla il giorno del rogito.
Oppure prima, se il rogito non si fa e non è colpa tua.
Spero sia chiaro il discorso, molto sottile.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dovuta al rogito significa che la pagherai al rogito non che la matura al rogito. Attenzione che per legge l'agenzia ha già maturato la provvigione con l'accettazione della proposta da parte tua. Occhio a non confondere il pagamento della provvigione con il diritto alla provvigione perché sei sulla strada sbagliata e ti stai facendo molti film
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma anche se fosse così, la pagherò, che problema c'è? La caparra è bella sostanziosa!

Se al 15 marzo non avranno ottenuto il mutuo farò come consigliatomi sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto