U

User_29045

Ospite
Domanda: ma se invece avesse scritto "le provvigioni maturano al rogito"?

A mio avviso, e senza presunzione di esattezza perché NON SONO un agente immobiliare, penso che se avesse scritto "le provvigioni maturano al rogito", oppure "le provvigioni maturano solo al momento della firma di entrambe le parti, il giorno del rogito notarile", sarebbe stata una condizione possibile ma comunque molto penalizzante per l'agente, che rischia di pedalare a vuoto finché non trova la persona che riesce effettivamente ad andare al rogito senza ostacoli burocratici o finanziari.

Credo che l'agente in casi MOLTO PARTICOLARI possa anche concedere ciò, ma credo lo faccia solo con amici e familiari stretti. Insomma, una ristretta cerchia di persone. E' masochistico concedere tale privilegio al 100% delle persone potenzialmente interessate!
 
U

User_29045

Ospite
Domanda: ma se invece avesse scritto "le provvigioni maturano al rogito"?

Tra l'altro, proprio per voler fare i superpignoli, ci sono due espressioni possibili:

"le provvigioni maturano al rogito"

"le provvigioni maturano dopo che sono state apposte le firme di acquirente e venditore al rogito"

Nel primo caso, basta che al rogito si presenti l'agente e uno dei due (venditore OPPURE acquirente), e anche se il rogito non si fa, la convocazione c'è stata e l'agente ha diritto alla provvigione. Se una parte è inadempiente e non si presenta, sono affari tra loro, l'agente è stato convocato, si è presentato e ha maturato il diritto alla provvigione.

Nel secondo caso l'agente ha diritto alla provvigione solo dopo che entrambi, promissario acquirente e promissario venditore, hanno firmato, diventando rispettivamente acquirente e venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto