ciclope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono pieno proprietario al 50% indiviso di un immobile e per l'altra metà indivisa sono nudo proprietario. Il rimanente 50% di usufrutto che completa la piena disponibilità dell'immobile è in testa a mio padre.
Premesso che il locale è sfitto, posso vendere la mia metà piena e l'altra in nuda proprietà? L'acquirente potrebbe utilizzare da subito il locale?

Premesso che il locale è sfitto, posso vendere la mia metà piena e l'altra in nuda proprietà?
E a tuo padre, usufruttuario, cosa andrebbe ? Tuo padre ha interesse a mantenere l'usufrutto ? O non sarebbe meglio liquidarlo in modo da permettere al "potenziale" acquirente di avere il 100 % della piena proprietà ?

Diciamo che l'ho trovato. Il prezzo che richiedo è: il valore totale dell'immobile meno la quota della tabella dell'usufrutto che spetterebbe a mio padre. Non so se la proposta verrà accettata o se vorrà tirare ulteriormente sul prezzo.

Ma acquistando la piena proprietà della metà e la nuda dell'altra metà, usando l'immobile per qualsiasi attività, all'usufruttuario cosa dovrà pagare? Dovranno trovare un accordo o farsi causa?

usando l'immobile per qualsiasi attività, all'usufruttuario cosa dovrà pagare?
Ovvio il refuso di alberto.
La risposta è semplice: il compratore dovrà pagare all'usufruttuario un canone di locazione equiparato al 50% del valore locativo di mercato. Il problema sarà stabilirlo.

Se questo locale come dici è sfitto, e non occupato da tuo padre come abitazione, la appetibilità dell'acquisto è tutta legata all'età di tuo padre usufruttuario (l'usufrutto si estingue con la morte dell'usufruttuario, ed il suo valore è legato alla età del medesimo)

Per come stanno le cose faresti bene a trovare un accordo a tre, dove oltre al prezzo di vendita concordate a tre anche il canone che l'acquirente riconoscerà a tuo padre, stipulando un regolare contratto di locazione, connesso all'atto di vendita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità