Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve, vorrei sottoporvi questa situazione. Il contratto è scaduto ma visto che il proprietario di casa mi aveva promesso che lo avrebbe rinnovato non ho cercato altra casa. Poi il proprietario cambia idea e non vuole rinnovare il contratto e mi da un mese per lasciare la casa. Io impiego due mesi per trovare altra casa , viste la penuria di case in affitto della mia città. In questi due mesi pago l' affitto (come ho sempre fatto) in accordo col proprietario anche se il contratto è scaduto. A questo punto lascio la vecchia casa e vado nella nuova. Prendo appuntamento col proprietario per la consegna della chiavi ma il proprietario non viene , trovo la serratura cambiata e non posso entrare nella vecchia casa. Cerco il proprietario per prendere un nuovo appuntamento ma lui non mi risponde ne al telefono ne tramite messaggi. Non mi ha restituito la cauzione, non abbiamo firmato nessun verbale di rilascio per la sua latitanza. Aggiungo che in un precedente incontro non aveva riscontrato alcun danno nell'immobile e si era detto d' accordo a restituirmi la cauzione. Adesso invece nonostante i mie molteplici tentativi di contattarlo non risponde più. Ora vi chiedo secondo voi cosa dovrei fare? Ha commesso un reato cambiando la serratura prima ancora del rilascio formale dell'immobile con relativo verbale e riconsegna delle chiavi? Grazie mille a chi vorrà rispondermi e consigliarmi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi precisare un passaggio:
dici di aver
A questo punto lascio la vecchia casa e vado nella nuova
quindi cosa dovevi tornare a fare in quella casa?

Se tu ti sei trasferito significa che il possesso è tornato in capo al proprietario e di nessun "reato" lo puoi accusare.
Il Contratto era scaduto.

Quanto alla "cauzione" non ha diritto a trattenerla salvo vi siano dei "danni" che dovrà dimostrare difronte ad un Giudice.

Se nicchia e non si fa trovare valuta tu se dare mandato ad un Avvocato per citarlo a giudizio.
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggiti l'articolo... e scopri la differenza.

Aldilà delle considerazioni personali è inutile che tu vada in giro per forum a lamentare un "sopruso".
Nessuno potrà risolvere la tua questione se non una imposizione di un Giudice ...che ti dia ragione.
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
allora mi consigli di rivolgermi all'autorità giudiziaria?ok lo farò...

intanto mi sembra che anche nel caso su cui si è espressa la cassazione il contratto era scaduto e l inquilino aveva "lasciato" l'immobile senza "riconsegnarlo", cioè senza aver espletato la riconsegna chiavi e la stipula e firma del verbale di rilascio con restituzione della cauzione..

credo che il rilascio dell'immobile debba avvenire secondo regole ben precise
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locatore ti aveva comunicato il diniego al rinnovo del contratto con lettera raccomandata almeno sei mesi prima della scadenza?

Devi rileggere le precedenti discussioni che aveva aperto:

 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
allora mi consigli di rivolgermi all'autorità giudiziaria?

Io ho scritto che devi affidarti ad un Avvocato se il locatore non ti restituisce la "cauzione" ... ma solo se sei certo di non avere lasciato danni o pendenze (bollette o spese insolute).

Idem se non ti restituisce oggetti che ti appartengono.

Eviterei di intentare causa per tutto il resto... salvo tu abbia tempo e capitali per andare a Giudizio magari fino a Cassazione (rileggi cosa era successo nei primi 2 gradi) e senza garanzia di avere la stessa sentenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto