galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, mi sono appena iscritto al vostro forum e mando un saluto a tutti.
Volevo avere delle info sul programma web di Agenzia dell'Entrate RLI WEB perchè ci cono alcuni campi che non capisco come si compilano.
Ho in scadenza un contratto di affitto 4+4 in regime di cedolare secca e dovrei effettuare la proroga.
Sono entrato nella mia area personale ed ho effettuato diverse prove di compilazione, riesco ad arrivare alla seconda pagina dove mi si chiedono i dati del richiedente e le imposte da versare.
1 problema non so cosa inserire nella casella "denominazione"
2 problema inserisco la data d'invio e premo il pulsante "calcolo delle imposte " a questo punto si presenta un errore di compilazione.
So perfettamente che in caso di proroga di un contratto in regime di cedolare secca non è dovuta alcuna imposta, forse è per questo che va in errore?
Nelle spiegazioni viene citato che per effettuare l'invio bisogna inserimento di un PIN, chi fornisce questo PIN?
Io entro con lo Spid che richiede l'autenticazione con il quad core, non possiedo nessun pin, oppure lo inviano loro con un sms?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Se il locatore è una persona fisica non si deve scrivere nulla nel campo "denominazione". Si scrivono codice fiscale, cognome e nome.

2) Se è stato compilato tutto correttamente non dovrebbe verificarsi quel problema. Ricontrolla i vari passaggi. Ad esempio se nella Sez. II Adempimenti successivi hai compilato la casella Tipologia di proroga.

Se nel Quadro D è stata confermata l'opzione per la cedolare secca il calcolo delle imposte da versare è = a zero.

per effettuare l'invio bisogna inserimento di un PIN,
Se si entra in Fisconline con lo Spid il pin non serve più.
 

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok Grazie, l'errore potrebbe essere causato dal fatto che ho inserito una data sul campo calcolo delle imposte successiva a quella attuale dato che facevo delle prove di compilazione.
 

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, quindi se io inserisco una data per prova, senza fare l'invio, precedente alla data di scadenza mi da errore giusto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me sì, perché il sw rileva un'incongruenza tra le date indicate nel Quadro A "Durata dal...al..." e una data precedente al termine del periodo contrattuale.

Sulle istruzioni è scritto: in caso di proroga indicare il periodo di durata precedente.
Ipotizzando che il quadriennio del tuo contratto scada il 30/09/2021, l'invio in data odierna non dovrebbe essere possibile.

Penso funzioni così, ma non ho un riscontro pratico perché non mi è mai successo di fare come hai descritto tu.
 

galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie, sei stata molto gentile a rispondermi , ma per me è la prima volta che utilizzo RLI Web e non vorrei sbagliare.
Approfitto della tua pazienza per chiederti il riquadro iniziale "Richiesta accesso contratto non proprio" non va compilato se sono io uno dei proprietari, giusto?
Il riquadro "indica a quale titolo il richiedente accede al contratto " devo compilarlo, dato che si trova anche lui nel frontespizio? Leggendo le spiegazioni sembrerebbe di no.
Ti chiedo conferma perchè la spiegazione non è molto chiara.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"Richiesta accesso contratto non proprio" non va compilato se sono io uno dei proprietari, giusto?

Se sei proprietario/locatore puoi accedere al contratto aprendolo direttamente.
Dovresti vederlo nell'elenco "Lista Contratti Acquisiti" clikkando su "Apri"

Se invece accedi da "Richiesta accesso contratto non proprio" scegli l'opzione "parte del contratto" essendo tu il locatore (o uno dei locatori).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è la prima volta che utilizzo RLI Web e non vorrei sbagliare.

Non mi è chiaro se in precedenza presentavi il mod. RLI cartaceo allo sportello dell'Agenzia delle Entrate, o se non l'hai mai fatto.
Nel secondo caso potresti prima compilare "in brutta" il cartaceo, seguendo le istruzioni per non sbagliare i vari codici.
Poi, in data successiva alla scadenza del quadriennio ma entro i 30 giorni, accedi a Fisconline con lo Spid . Digiti il tutto sul RLIWeb e lo invii telematicamente.

Qui trovi i pdf di RLI e delle relative istruzioni:
Schede - Registrazione di un nuovo contratto - Modelli e istruzioni - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto