galone

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il contratto è stato aggiornato mettendo la data di scadenza del 30/09/2025.
L a ricevuta riporta anche che il quadro D è Stato compilato per la cedolare secca
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se mi inserisco con una domanda collegata. RLI Web per una Risoluzione chiede di compilare oltre al campo Data Risoluzione anche i campi “Corrispettivo” e “Durata contratto dal… Al… ”.
Cosa va scritto?

Nelle istruzioni trovo solo indicazioni generiche.

Inoltre come data risoluzione va indicato l’ultimo giorno del contratto in essere o il primo giorno successivo? Trattasi di risoluzione per vendita all’inquilino, quindi -chiedo- la data risoluzione è la stessa del rogito o il giorno successivo o addirittura la fine del mese o il primo giorno del mese successivo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Corrispettivo: nulla se non è stato previsto il corrispettivo
Durata: il periodo contrattuale in essere fino alla data della risoluzione
Data: quella del rogito, se fino ad allora hai percepito il canone
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Corrispettivo per cosa?
In genere riguarda le cessioni del contratto di locazione, nel caso comportino un corrispettivo. Non riguarda i canoni incassati fino alla data di risoluzione.

come data risoluzione
In caso di vendita all'inquilino, io scrivo come data di risoluzione del contratto il giorno precedente il rogito. Dal giorno del rogito in avanti il nuovo proprietario è l'ex inquilino.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Corrispettivo: credo sia una voce che contempla un eventuale esborsò di denaro per incentivare l’uscita dell’inquilino. Ogni occasione è buona per applicare una tassa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A partire dalla primissima registrazione?
O dall’ultima proroga?
A parte che sono tutti dati già inseriti…
Si, infatti nelle annualità successive e proroghe mi pare che la procedura predisponga le date.
C’è un punto dove le istruzioni dicono qualcosa in merito; credo che entrambe le soluzioni siano accettate. Io metterei dalla primissima
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Corrispettivo: credo sia una voce che contempla un eventuale esborsò di denaro per incentivare l’uscita dell’inquilino. Ogni occasione è buona per applicare una tassa
Ah, la cosiddetta “buonuscita“.

Si, infatti nelle annualità successive e proroghe mi pare che la procedura predisponga le date.
C’è un punto dove le istruzioni dicono qualcosa in merito; credo che entrambe le soluzioni siano accettate. Io metterei dalla primissima
Grazie.

Quante complicazioni inutili.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
In genere riguarda le cessioni del contratto di locazione, nel caso comportino un corrispettivo. Non riguarda i canoni incassati fino alla data di risoluzione.

Ok.

In caso di vendita all'inquilino, io scrivo come data di risoluzione del contratto il giorno precedente il rogito. Dal giorno del rogito in avanti il nuovo proprietario è l'ex inquilino.
In effetti…

Grazie mille.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
In caso di vendita all'inquilino, io scrivo come data di risoluzione del contratto il giorno precedente il rogito. Dal giorno del rogito in avanti il nuovo proprietario è l'ex inquilino.


Escludete invece di poter comunicare come data della risoluzione la fine del mese, coincidente con l’ultima mensilità di pigione corrisposta? In realtà sarebbe molto vicina alla data effettiva ed eviterebbe ogni rischio di “sfasamento”.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto