tizianilla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno,



devo effettuare una proroga contratto concordato studenti per un anno ( contratto del 2020 con scadenza annuale).



Come Locatore in accordo con Conduttore vorrei procedere alla revoca cedolare secca per la proroga di un anno ma abbiamo il garante (padre inquilino) in essere in contratto.

Posso non compilare il quadro PAC nella registrazione telematica e procedere alla revoca cedolare secca passando al pagamento tassa di registro ?



Devo adempiere ad altro per eliminare il garante ? una scrittura privata tra le parti? Altro ?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riguarda i terreni.
Suppongo che registrando il contratto nel 2020 tu abbia compilato quella casella (Tipo di garanzie) col codice 1 o 2.

per eliminare il garante ?
Puoi redigere una variazione del contratto e firmarla insieme al conduttore e al garante che recede. La registri all'Agenzia dell'Entrate col mod. 69, prima di comunicare la proroga.

Io procederei diversamente.
Invece di rinnovare il contratto attualmente in essere ne stipulerei uno nuovo (con lo stesso studente ma senza la garanzia del padre) della durata di 6 mesi, che si rinnoverà automaticamente per altri 6 mesi in mancanza di disdetta da parte del conduttore.
Non volendo optare per la cedolare secca, lo si registra pagando l'imposta del 2% sul canone annuo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se la durata contrattuale stabilità è di sei mesi,
Importo del canone
Inserire qui l’importo del canone di locazione annuo o, in caso di contratti di durata inferiore a un anno, l’importo relativo all’intera durata.

(Istruzioni mod RLI - pag. 2)

L'esempio dei 6 mesi riguarda il caso in cui il locatore non voglia impegnarsi per un periodo superiore ad 1 anno:
proroga di un anno
Se @tizianilla decide di non rinnovare il contratto in essere e stipularne uno nuovo senza garante in regime ordinario, può scegliere la durata minima di legge (6 mesi). Sapendo che il locatore non può evitare il rinnovo tacito alla prima scadenza.

Ovviamente l'imposta di registro viene calcolata sull'importo del canone indicato nel Quadro A, dove si scrive anche la durata del contratto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente l'imposta
Ovviamente nel caso di locazione semestrale, l’imposta sarà basata sull’ammontare semestrale; nel mio esempio su 6000.

La tua frase,
pagando l'imposta del 2% sul canone annuo.
pur non essendo errata, si prestava ad equivoci per chi non è avvezzo.

Quando la durata è inferiore all’anno, l’imposta è calcolata “sull’intero ammontare contrattuale”
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
poli annuale.
Stiamo parlando di un contratto per studenti, la cui durata può variare da 6 mesi (min) a 36 mesi (max).

Se si stabilisce una durata "poli annuale", ad esempio 24 o 36 mesi, quando lo si registra si può scegliere di pagare l'imposta per l'intera durata barrando l'apposita casella del Quadro A:

Pagamento intera durata
Per i contratti di locazione di immobili urbani di durata pluriennale, l’imposta di registro può essere
assolta per l’intera durata del contratto o per singole annualità. Chi sceglie di corrispondere l’imposta
di registro commisurata all’intera durata del contratto, ha diritto a una riduzione dell’imposta
in una misura percentuale pari alla metà del tasso di interesse legale moltiplicato per il numero delle
annualità

(Istruzioni mod RLI - pag. 2)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pur non essendo errata, si prestava ad equivoci
Ne deduco che diresti altrettanto della scheda informativa pubblicata dall'Agenzia:


Forse certi concetti sono talmente banali che i contribuenti ci arrivano da soli, anche
chi non è avvezzo

Comunque basta leggere le istruzioni del mod RLI per fugare eventuali dubbi.
 

tizianilla

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
riguarda i terreni.
Suppongo che registrando il contratto nel 2020 tu abbia compilato quella casella (Tipo di garanzie) col codice 1 o 2.


Puoi redigere una variazione del contratto e firmarla insieme al conduttore e al garante che recede. La registri all'Agenzia dell'Entrate col mod. 69, prima di comunicare la proroga.

Io procederei diversamente.
Invece di rinnovare il contratto attualmente in essere ne stipulerei uno nuovo (con lo stesso studente ma senza la garanzia del padre) della durata di 6 mesi, che si rinnoverà automaticamente per altri 6 mesi in mancanza di disdetta da parte del conduttore.
Non volendo optare per la cedolare secca, lo si registra pagando l'imposta del 2% sul canone annuo.
il contratto è di un anno. Per la proroga del prossimo anno vorrei revocare cedolare secca ma avendo il garante la tassa di registro aumenterebbe notevolmente quindi (essendo tranquilla sui pagamenti escluderei la garanzia del padre). Non vorrei fare un nuovo contratto (non mi dilungo sulle motivazioni). mod69 forse si intendeva RTL. Vorrei fare tutto in via telematica quindi "adempimenti successivi " poi "proroga" , il quadro PAC potrei solo non compilarlo ma essendo specificato in contratto il garante non so se può andare bene. Devo passare a "prima registrazione" e compliare RTL?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto