schumann

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo fare RLI per comunicare la proroga di un 4+4, essendo terminati i primi 4 anni. Gli inquilini mi hanno comunicato disdetta, pertanto la proroga dopo i primi 4 anni durerà solo qualche mese, non i 4 anni previsti. Nell'RLI posso direttamente indicare la reale data di fine proroga, anziché i canonici ulteriori 4 anni? In caso affermativo, alla scadenza indicata non dovrò comunicare più nulla, visto che il contratto sarà automaticamente concluso?

Altra questione: la proroga decorreva lo scorso 1 novembre e io ho semplicemente pagato l'imposta di registro, senza RLI. Solo oggi ho scoperto che avrei dovuto fare RLI, pertanto sto provvedendo, telematicamente. Mi pare che l'unica soluzione sia ri-pagare l'imposta, contestualmente all'invio di RLI e poi provvedere alla richiesta di rimborso dell'F24 versato lo scorso novembre (con un codice tributo che mi pare sia diverso da quello di proroga), o c'è un modo più lineare tipo: comunico, pago solo sanzione e si considera buono f24 già versato?

Tra l'altro il portale Agenzia delle Entrate mi calcola sanzione e interessi, ma mi dice che devo verificare che il calcolo sia corretto. Al di là della demenzialità della cosa, come e dove posso verificare che il calcolo sia corretto. L'Agenzia delle Entrate non è essa stessa fonte primaria?

Grazie in anticipo a chi risponderà
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Devi indicare la data novembre 2026
Non hai alcun vantaggio a indicare una data reale, soprattutto devi ricordare che quando scadrà la data di risoluzione, o meglio quando rilasceranno l’immobile dovrai fare uno specifico RLI di risoluzione anticipata versando 67€ se non sei in cedolare.
2) Consiglierei di inviare mail o pec all’ufficio Agenzia delle Entrate specifico, chiedendo la correzione del codice di versamento (da 1501 a quello di proroga; eventualmente allegando un F24 con le sanzioni ed interessi. In rete trovi dei “calcolatori” per fare il ravvedimento.
Aspettare il rimborso vai alle calende greche
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell'RLI posso direttamente indicare la reale data di fine proroga, anziché i canonici ulteriori 4 anni?
No.
Devi comunicare all'Agenzia delle Entrate la proroga per il quadriennio.
Quando l'inquilino rilascerà l'immobile dovrai comunicare la risoluzione anticipata entro 30 giorni dall'evento.
La data di risoluzione è quella del verbale di rilascio e restituzione chiavi alla proprietà.
Siccome versi l'imposta di registro ne deduco che sei in regime ordinario (no cedolare secca) quindi dovrai pagare l'imposta per risoluzione anticipata di 67 euro, facendotela rimborsare dall'inquilino che ha disdetto il contratto.
 

schumann

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, Uva. Ho inviato PEC, spero rispondano in tempi decenti; preferirei andare di persona ma gli appuntamenti sono molto in là e il servizio telefonico è sostanzialmente inservibile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le risposte, Uva. Ho inviato PEC, spero rispondano in tempi decenti; preferirei andare di persona ma gli appuntamenti sono molto in là e il servizio telefonico è sostanzialmente inservibile.
Se non hai registrato presso la sede regionale, solitamente gli uffici territoriali hanno solo la email ordinaria: se non l'hai previsto ti conviene replicare l'invio con mail ordinaria (non tutte le caselle accettano pec).

In genere (dipende anche dal personale dell'ufficio interessato) rispondono in tempi ragionevoli: forse anche loro oggi preferiscono operare così: hanno più tempo per verificare e rispondere documentandosi.

Io proprio oggi ho ricevuto una risposta utile (dopo 3 gg)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto