scorpione 51

Membro Junior
Proprietario Casa
Il giudice ha convalidato lo sfratto giudiziale all'inquilino moroso ma non si può procedere alla fase esecutiva per il blocco degli sfratti. L'inquilino può dare in gestione sua attività anche se all'Agenzia Entrate è stato comunicato sfratto giudiziale e quel contratto d'affitto non è più in essere?
Vi ringrazio.
 

scorpione 51

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma potrebbe cedere la gestione della sua azienda anche se ha lo sfratto dal locale?
Ed io dovrei mandargli una diffida anche se il contratto di locazione non esiste più?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è la norma.
Art. 36 – Sublocazione e cessione del contratto di locazione
Il conduttore può sublocare l’immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purché venga insieme ceduta o locata l’azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di cessione il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte.
Le indennità previste dall’articolo 34 sono liquidate a favore di colui che risulta conduttore al momento della cessazione effettiva della locazione.


La Cassazione (sez. III civile - ordinanza n. 14643 del 13-6-2017) ha stabilito che la successione nel contratto di locazione (sublocazione o cessione) non opera automaticamente ex lege, ma richiede che l’originario conduttore manifesti la volontà di avvalersene mediante la comunicazione al locatore.
Da quando ricevi la comunicazione hai 30 giorni di tempo per opporti alla cessione per "gravi motivi". Se è già stato convalidato lo sfratto per morosità del cessionario, il motivo appare sufficientemente "grave" in quanto il contratto è di fatto risolto e quindi decade il diritto previsto all'art. 36 della Legge 392/78.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto