basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dire che non c’è nessuna norma che obblighi a certificare il CF, mi sembra voler cercare il pelo nell’uovo.

Fin che l’interesse alla corretta identificazione è ristretto al solo dichiarante, questo può dirmi quello che vuole.

Quando l’interesse ad acquisire dati corretti riguarda il prossimo, col cavolo che accettiamo la semplice autocertificazione solo perché non c’è una norma.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra voler cercare il pelo nell’uovo.
Non so se ti riferisci a me, e non ho capito la tua osservazione.
Nei post precedenti è stato chiarito a cosa serve la Tessera Sanitaria. Specialmente in questo periodo in cui chi desidera prenotarsi sul portale regionale per la vaccinazione anti-Covid deve inserire il numero, come nell'esempio fatto da @possessore .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non lo sapevo perché non mi sono prenotata: la mia fascia di età da 60 a 69 anni qui in Piemonte deve ancora aspettare il proprio turno.

La mia vicina ultraottantenne non ne ha avuto bisogno: gli anziani 80 e over sono stati prenotati dal loro medico di base.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se ti riferisci a me, e non ho capito la tua osservazione.
No: mi pare che qui o in discussione simile sia stato sostenuto e precisato che non esiste norma che obblighi a documentare la veridicità dei propri dati. Il che sarà anche vero, ma non sposta il problema: di fatto qualunque ente o privato pretende di vedere un documento ufficiale
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
qui o in discussione simile sia stato sostenuto e precisato che non esiste norma che obblighi a documentare la veridicità dei propri dati.

allora ti riferisci a questo:
il tema è la necessità di presentare un Documento che "certifica" il Codice Fiscale...norma che non esiste ..e non si deve confondere con la "praticitå/richiesta" di poter esibire cartaceo/tessera.

Anche a me risulta che quando si deve stipulare un contratto (di locazione, compravendita, ma anche assunzione di un lavoratore, ecc) occorre presentare gli originali del proprio documento d'identità in corso di validità e codice fiscale/tessera sanitaria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
allora ti riferisci a questo:


Anche a me risulta che quando si deve stipulare un contratto (di locazione, compravendita, ma anche assunzione di un lavoratore, ecc) occorre presentare gli originali del proprio documento d'identità in corso di validità e codice fiscale/tessera sanitaria.

Non vanno mischiate le cose...un "contratto" non necessariamente impone il dover fornire un documento di identità e tantomeno la presentazione di una tessera che certifica il Codice Fiscale.
Questione diversa che un qualche ente, ufficio o qualsivoglia controparte ne pretenda l'esibizione...obtorto collo la si fornisce ma Norma non imporrebbe.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il codice fiscale si impara a memoria a 15 anni, come data e luogo di nascita, proprio perché non serve averne copia. Nel caso serva si può autocertificare. La tessera sanitaria può servire solo se si va all'estero. Per il resto è inutile avere anche quella
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vanno mischiate le cose...un "contratto"
Appunto: il fatto che nessuna norma lo imponga non significa che la maggior parte dei contraenti di un contratto si accontenti delle dichiarazioni mnemoniche della controparte, ma pretenda la esibizione di documenti validi. Non mescoliamo le norme (che non sempre arrivano a tutto) e la prassi corrente.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Appunto: il fatto che nessuna norma lo imponga non significa che la maggior parte dei contraenti di un contratto non si accontenti delle dichiarazioni mnemoniche della controparte, e pretenda la esibizione di documenti validi. Non mescoliamo le norme (che non sempre arrivano a tutto) e la prassi corrente.
Solo voi vivete nel mondo della burocrazia, il codice fiscale si autocertifica. Discorso diverso per i documenti di riconoscimento. Poi vi lamentate di quanto sia inutile e lento l'apparato statale quando siete i primi ad esserne la causa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non condivido: faccio molto più in fretta a copiare un CF stampato che scriverlo sotto dettatura..
Polemica priva di sostanza reale: tutti qua sanno a memoria il proprio codice: non quello degli altri....
Tra le inutili card fedeltà e la TS che si hanno nel portafoglio, quest'ultima è quella che disturba meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto