• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie dell'info @Nemesis

Sapresti cosa bisogna fare in caso di Tessera sanitaria scaduta?

Una mia vicina di casa anziana ha la TS scaduta a marzo 2020 e vorrebbe rinnovarla.
A novembre dell'anno scorso telefonai all'Agenzia delle Entrate di zona: mi dissero che è comunque valida (questo lo sapevo) e avrebbero spedito a casa quella nuova. Finora non è arrivata.
E' meglio chiederne una nuova compilando il modulo dell'Agenzia?

Grazie.

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie dell'info @Nemesis

Sapresti cosa bisogna fare in caso di Tessera sanitaria scaduta?

Una mia vicina di casa anziana ha la TS scaduta a marzo 2020 e vorrebbe rinnovarla.
A novembre dell'anno scorso telefonai all'Agenzia delle Entrate di zona: mi dissero che è comunque valida (questo lo sapevo) e avrebbero spedito a casa quella nuova. Finora non è arrivata.

Grazie.
A cosa serve la tessera sanitaria? A ritirare le sigarette al distributore? Cosa puoi fare in più rispetto al semplice codice fiscale?

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
A cosa serve la tessera sanitaria? A ritirare le sigarette al distributore? Cosa puoi fare in più rispetto al semplice codice fiscale?
Tanto per fare un esempio: Alcuni uffici postali non ti attivano la postepay evolution se non esibisci anche la tessera sanitaria oltre a un valido documento di riconoscimento in corso di validità.

Inoltre: una volta ho visto un'impiegata postale non consentire un prelievo (a sportello) con traenza dal conto corrente postale radicato presso altra filiale, perché il correntista non aveva con sé anche la tessera sanitaria.

• Mi Piace
Reazioni: uva

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 22 febbraio 2021 il Regolamento (UE) 2021/267 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 febbraio 2021, che si applica a decorrere dal 6 marzo 2021.
@Nemesis, ciao! Io ho la revisione della Fiat Grande Punto a Luglio 2021, riguarda anche me?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Solamente se la TS risulta smarrita o rubata.
Se hai le credenziali Fisconline o SPID, accedi qui e verifica se risulta spedita:
È possibile scaricare in formato pdf e stampare la copia della tessera sanitaria in corso di validità.
Esiste il numero verde 800.030.070 per assistenza.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Molto strano, perché in automatico dovrebbe arrivare la Tessera Sanitaria nuova, BEN PRIMA DELLA SCADENZA.
Infatti mi ricordo che anche a me quella nuova arrivava per posta.

Nel caso specifico ho pensato che, siccome la TS della signora anziana è scaduta durante il primo lockdown rigoroso del 2020, l'Ag. Entrate non avesse il personale negli uffici per inviare le tessere nuove. E quando la situazione lavorativa si è normalizzata quella scadenza non è stata più recuperata.

O forse la busta spedita per posta è andata persa, come ipotizzi tu.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse il CAF che le compila il mod. 730 può accedere, provo a chiedere.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre: una volta ho visto un'impiegata postale non consentire un prelievo (a sportello) con traenza dal conto corrente postale radicato presso altra filiale, perché il correntista non aveva con sé anche la tessera sanitaria
...commettendo un "abuso di potere".
Bisognerebbe aver tempo da perdere e denunciare certe "capre"...che o sono mal istruite o hanno cervello lobotomizzato.

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
...commettendo un "abuso di potere".
Bisognerebbe aver tempo da perdere e denunciare certe "capre"...che o sono mal istruite o hanno cervello lobotomizzato.
Quando attivi una postepay evolution il sistema è programmato per chiedere sia la scansione del documento di riconoscimento in corso di validità, sia la scansione della tessera sanitaria: non è possibile evitare alcuno dei due passaggi.

L'abuso di potere lo commette il sistema, al massimo: l'operatrice non fa altro che inserire nel lettore ciò che il programma le chiede di inserire.

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
La tessera sanitaria è l'unico documento che non serve assolutamente a nulla, ma proprio a nulla

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta dettare il codice fiscale, la tessera sanitaria non serve a nulla
Ma, quando ti rechi in ospedale solitamente te la chiedono: e quando vai all'estero, senza TS ti paghi tutte le prestazioni e non puoi usufruire della assistenza indiretta: una volta era necessario procurarsi il md 111 o 101, non ricordo.

Se devi inoltrere un modulo, per convalidare i dati spesso ti chiedono copia di un documento e copia del la TS...

BeppeX88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma, quando ti rechi in ospedale solitamente te la chiedono: e quando vai all'estero, senza TS ti paghi tutte le prestazioni e non puoi usufruire della assistenza indiretta: una volta era necessario procurarsi il md 111 o 101, non ricordo.

Se devi inoltrere un modulo, per convalidare i dati spesso ti chiedono copia di un documento e copia del la TS...
In ospedale basta documento e codice fiscale anche a memoria. Forse solo se vai all'estero, e dico forse.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
occorre un ulteriore passo legislativo italiano?
I Regolamenti (UE) sono obbligatori in tutti i loro elementi e direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.
Molto probabilmente sarà emanata una circolare da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per armonizzare il Regolamento (norma di rango superiore) con le disposizioni normative nazionali di proroga di validità dei titoli riguardanti i trasporti. Per esempio: per le sole finalità proprie dei documenti di riconoscimento (e non anche ai fini della conduzione dei veicoli sul suolo nazionale), la validità delle patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 29 aprile 2021, è prorogata, in base alle norme vigenti, solamente fino al 30 aprile 2021.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho affittato a un inquilino con figli in età scolare un alloggio al 2° p. di un piccolo condominio. Il fornaio del p.t., si è lamentato "pesantemente" con me perchè i suddetti figli (ora in DAD) lo disturbano durante il giorno. Ho invitato civilmente il padre a moderare l'esuberanza dei ragazzi ma inutilmente. La domanda è: Qual è la mia responsabilità circa il diurno disturbo arrecato al fornaio?
Buongiorno. Mio figlio è proprietario di un locale di 35 mq. adibito a magazzino, classe C2 ubicato nel cortile di un palazzo, piano terra. Desiderando cambiare la destinazione d'uso, per realizzare ad esempio un piccolo laboratorio, deve avere il consenso del condominio, con delibera assembleare?
Alto