Nina23

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti avrei un quesito da porvi
Vi spiego brevemente la faccenda .
Ho visto un immobile con un’ agente immobiliare , fatto la proposta che successivamente é stata rifiutata perché a detta dell’agente c‘Erano offerte più alte della mia .
sono trascorsi quasi 3 mesi e la casa sembrerebbe ancora in vendita . Avrei trovato il contatto dei proprietari ,e vorrei cercare di capire se eventualmente è possibile trovare un compromesso sul prezzo.
così facendo , cosa rischio nei confronti dell’agenzia ?
 
U

User_29045

Ospite
Beh, la risposta è semplice: dovrai pagare la provvigione all'agenzia perché l'agenzia ti ha permesso di conoscere l'immobile. E' scattato il "nesso causale" che dà diritto all'agenzia di esigere, da te, la provvigione, + IVA 22%.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa rischio nei confronti dell’agenzia ?
E' un argomento già discusso alcune volte sul Forum.
Dovrai comunque pagare la provvigione all'Agenzia.
Quindi è opportuno che ti rivolgi nuovamente a quell'Agente se desideri presentare un'altra proposta di acquisto ad un prezzo che possa ritenersi congruo per il venditore.

Se nel frattempo è scaduto il mandato e il proprietario tenta la vendita privatamente o tramite un altro Agente, non puoi comunque "bypassare" la prima Agenzia.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sapendo che c'è un'agenzia che non puoi eliminare perché ti vuoi rivolgere al proprietario? forse non c'è stata simpatia tra voi ( agenzia ) e loro per ripicca non ti hanno voluto dare la possibilità di acquistare la casa?
 

Nina23

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sapendo che c'è un'agenzia che non puoi eliminare perché ti vuoi rivolgere al proprietario? forse non c'è stata simpatia tra voi ( agenzia ) e loro per ripicca non ti hanno voluto dare la possibilità di acquistare la casa?
No io infatti non sapevo se potevo o meno “scavalcare “ l’agenzia , e là domande era proprio questa . A mio avviso non si tratta di antipatie anche perché non converrebbe nemmeno all’agenzia sinceramente
 

Nina23

Nuovo Iscritto
Conduttore
E' un argomento già discusso alcune volte sul Forum.
Dovrai comunque pagare la provvigione all'Agenzia.
Quindi è opportuno che ti rivolgi nuovamente a quell'Agente se desideri presentare un'altra proposta di acquisto ad un prezzo che possa ritenersi congruo per il venditore.

Se nel frattempo è scaduto il mandato e il proprietario tenta la vendita privatamente o tramite un altro Agente, non puoi comunque "bypassare" la prima Agenzia.
Non ho capito cosa succede nel caso in cui il mandato è scaduto ...?
 
U

User_29045

Ospite
Non ho capito cosa succede nel caso in cui il mandato è scaduto ...?

Anche se il mandato è scaduto, il nesso causale permane, ossia resta fermo il diritto dell'Agenzia a maturare la relativa provvigione qualora tu, che hai visionato l'immobile grazie all'Agenzia quando essa aveva il relativo incarico, decidi di concludere la compravendita col proprietario, anche a mandato scaduto.
 
U

User_29045

Ospite
Come ti è già stato detto, la cosa migliore da fare è andare direttamente dall'agenzia, anche se il mandato fosse scaduto, e comunicare di voler acquistare l'immobile che hai visto con loro quando avevano il mandato.

Una cosa importante: verifica se ora non c'è un'agenzia B diversa da quella che ha fatto vedere a te l'immobile. Se così fosse, non fare proposte scritte a nessuna delle due, e fai in modo che A e B si parlino tra loro, con te in copia, e raggiungano un accordo. A te spetta di pagare una sola provvigione che A e B dovrebbero spartirsi, ma se A e B non si mettono d'accordo, per non cercare guai potrai solo rinunciare all'immobile, altrimenti rischi di dover partecipare a un contenzioso perché sia A che B ti chiedono la provvigione, e tu naturalmente devi difenderti con un legale per esporre e fare valere le tue ragioni nelle sedi più opportune.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se A e B non si mettono d'accordo, per non cercare guai potrai solo rinunciare all'immobile, altrimenti rischi di dover partecipare a un contenzioso perché sia A che B ti chiedono la provvigione,
Se non avrà a che fare con B ( ammesso che ci sia o ci sarà un'altra agenzia), B non potrà chiedere nulla. Casomai sarà il venditore a dover pagare una penale, ma non riguarda l'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto