anna1975

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
Sono l'inquilina di una palazzina composta da 9 appartamenti tutti in affitto.
Il proprietario dello stabile ha chiesto ad ogni inquilino una quota pari di € 100,00 per famiglia per partecipare alla metà delle spese per rinfrescare i muri delle scale che vengono danneggiati dai bambini e dai continui traslochi.
Ha presentato un preventivo di € 2.000,00 dove specifica che la metà sarà a cura sua (quindi del proprietario) e l'altra metà nostra, anche come simbolo d'interesse nel mantenimento delle scale.
Ora mi chiedo se è possibile farlo! Mi potete aiutare?
Grazie mille
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In teoria, se i muri delle scale fossero stati mal ridotti dall'usura del tempo, dallo smog, dalle infiltrazioni o quant'altro che non si possa attribuire all'azione di qualcuno, dovrebbe provvedere il proprietario ad eseguire la straordinaria manutenzione (pittura).
Ma visto che tu stessa ammetti che i muri sono stati sporcati e graffiati dagli inquilini, dai loro bambini e dai continui traslochi degli inquilini stessi, mi sembra che il proprietario sia anche troppo onesto a sostenere il 50% dlle spese, mentre dovrebbe addebitarle per intero a chi ha compiuto i danni, ovvero agli inquilini.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nei condomini, purtroppo le cose comuni, non vengono trattate con la stessa cura con la quale si trattano i beni personali. Da questo, come già detto da Mapeit e Meri56, sembra alquanto corretto contribuire, con il 50% della spesa totale.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti!
Sono l'inquilina di una palazzina composta da 9 appartamenti tutti in affitto.
Il proprietario dello stabile ha chiesto ad ogni inquilino una quota pari di € 100,00 per famiglia per partecipare alla metà delle spese per rinfrescare i muri delle scale che vengono danneggiati dai bambini e dai continui traslochi.
Ha presentato un preventivo di € 2.000,00 dove specifica che la metà sarà a cura sua (quindi del proprietario) e l'altra metà nostra, anche come simbolo d'interesse nel mantenimento delle scale.
Ora mi chiedo se è possibile farlo! Mi potete aiutare?
Grazie mille
D'accordo con chi mi ha preceduto, vorrei precisare che dipende dal contratto d'affitto sottoscritto e dai patti intercorsi tra proprietario e inquilini.
Anche la tabella concordata tra CONFEDILIZIA E SUNIA - SICET - UNIAT;
http://www.immobiliaresevar.it/foto/testi_statici_allegati_9.pdf
e quella di Tutelati.it
Proprietario/Inquilino
Dicono che le spese di tinteggiatura dovrebbero essere a carico del conduttore (inquilino), perciò il 50% mi sembra super equo.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Visto che lo avete sporcato voi il proprietario a me sembra un signore! Magari da domani tutti faranno più attenzione a che i bambini non si trasformino in vandali...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto