Laura Lollo

Membro Ordinario
Conduttore
Buongiorno a tutti

Vorrei un consiglio da locatori che affittano stanze in casa condivisa.
Ho stipulato un contratto con un'agenzia immobiliare per la locazione di una stanza in una proprietà di tre stanze da letto, in condivisione degli spazi comuni (cucina / soggiorno / bagno). Durante l'ultimo anno, solo una stanza è stata affittata a una ragazza, per cui tale inquilina ha vissuto da sola nel suddetto appartamento. Il mio contratto è un contratto a canone concordato data la brevità dello stesso (scade il 31/07/2026), ho ovviamente saldato caparra e percentuale alla stessa agenzia. Sono entrata in casa il giorno 1 Novembre.
Mi sarei aspettata di trovare una casa accogliente e presentabile, e invece ho trovato un appartamento infestato da larve di mosche ovunque, con la spazzatura che fuoriusciva dai bidoni, tapparelle con ragnatele di mesi e una carenza di igiene alquanto scandalosa. Premetto che io ho già provveduto a pulire la cucina perché non era per nulla utilizzabile, per cui investendo ore del mio tempo.

Ho chiamato subito l'agenzia chiedendo di contribuire al pagamento per una disinfestazione. La stessa agenzia mi ha dato il contatto del proprietario, il quale mi ha detto che 'il mantenimento del suo appartamento è responsabilità degli inquilini dato che lui affitta le stanze' (???) e comunque ammettendo che aveva già ricevuto, in passato, segnalazioni e lamentele di altri inquilini sia della casa che di altri alloggi adiacenti, relativi alla scarsa pulizia della mia attuale coinquilina. Mi ha ripetuto che è mio dovere trovare un accordo con l'inquilina e che se qualcuno deve pagare per una disinfestazione, spetta a lei.

La mia domanda è: chi ha l'autorità di confrontarsi con l'attuale coinquilina la quale non ha mantenuto igiene e pulizia nelle parti comuni dell'appartamento per mesi /anni?
Chi è responsabile per il degrado e negligenza della casa, l'agenzia o il proprietario?
Ieri ho comunicato all'agenzia che ho provveduto a contattare una persona per disinfettare le parti comuni della casa e che scalerò l'importo dovuto dal prossimo pagamento dell'affitto. Loro si sono limitati a chiedermi se ho confrontato la mia coinquilina su questo problema......

Grazie per i vostri consigli e delucidazioni.
Buona giornata.
 

Allegati

  • 1762335331362.jpg
    1762335331362.jpg
    84,6 KB · Visualizzazioni: 22
  • 1762335331381.jpg
    1762335331381.jpg
    88,7 KB · Visualizzazioni: 20
  • 1762335331395.jpg
    1762335331395.jpg
    240,2 KB · Visualizzazioni: 22
  • 1762335331409.jpg
    1762335331409.jpg
    55,9 KB · Visualizzazioni: 17
Ciao @Laura Lollo , mi dispiace che tu abbia ancora problemi con locatori poco corretti!

Mi sarei aspettata di trovare una casa accogliente e presentabile,
Avresti dovuto visitare la casa prima di stipulare il contratto. Il proprietario e/o l'agenzia immobiliare dovevano mostrarti anche i servizi in uso comune (specialmente bagno e cucina), non solo la stanza da letto.

proprietario mi ha detto che 'il mantenimento del suo appartamento è responsabilità degli inquilini dato che lui affitta le stanze' (???)
No, non funziona come dice lui.
Il locatore deve
1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di
manutenzione;
2) mantenerla in stato da servire all'uso convenuto;
3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione.

(art. 1575 Cod.Civ.)


chi ha l'autorità di confrontarsi con l'attuale coinquilina la quale non ha mantenuto igiene e pulizia nelle parti comuni dell'appartamento per mesi /anni?
Il proprietario/locatore.
Che ha l'obbligo di mantenere abitabile la casa, indipendentemente da cosa ha fatto o non fatto l'altra inquilina.

l'agenzia o il proprietario?
L'agenzia non c'entra, a meno che abbia ricevuto dal proprietario l'incarico di gestire i rapporti con i suoi inquilini.

scalerò l'importo dovuto dal prossimo pagamento dell'affitto
Se procedi di tua iniziativa senza accordarti preventivamente col proprietario, rischi di risultare inadempiente.
Nel tuo contratto di locazione dovrebbe esserci una clausola che recita:
Il pagamento del canone o di quant'altro dovuto anche per oneri accessori non può venire sospeso o
ritardato da pretese o eccezioni del conduttore, quale ne sia il titolo.


Ti consiglierei di presentare al proprietario il preventivo della disinfestazione e chiedergli come intende procedere per risolvere velocemente la situazione.


 
Ciao @uva, ho visitato la casa a fine estate, ovviamente ho visto gli spazi in comune prima di firmare il contratto. Ero alla ricerca di una casa in condivisione. Ora io dialogo sempre con l'agenzia immobiliare, i quali, alla mia considerazione sul fatto che "spetta al locatore consegnare l'immobile in buone condizioni e pulito", la stessa ha risposto così :
" Si hai ragione ma vale per la stanza, nelle parti comuni ad altri il locatore centra meno".
:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
Come rispondo a questa grande cavolata? Cioè un bagno e una cucina non fanno parte della stessa proprietà?
 
Credo sia necessario dire che quando la mia coinquilina entrò nell'appartamento, nel contratto di affitto e nel suo calcolo economico era presente anche una persona addetta alla pulizia delle parti comuni. Poi questa clausola è stata cancellata dato che il proprietario non voleva più contribuire a questa spesa. Ora, non so da quando, ma la mia attuale coinquilina non si è mai presa le responsabilità per assumere lei stessa una signora delle pulizie, forse per ripicca o per rabbia, fatto sta che lei non ha mai più pulito, e non si impegna nemmeno a gettare l'immondizia. Difatti nel mio contratto hanno omesso le pulizie dal calcolo della locazione. Ho parlato con la coinquilina chiedendole di condividere le spese per pulizie settimanali e lei è d'accordo. Ciò che io ho chiesto sia al proprietario che all'agenzia è la copertura per la pulizia profonda per questa volta, sono arrivata cinque giorni fa e non dovrebbe assolutamente spettare alla sottoscritta.
 
Come rispondo a questa grande cavolata?
Rispondi in base a ciò che sta scritto nel tuo contratto.
Se c'è scritto che Tizio concede in locazione a @Laura Lollo la stanza X e l'uso in comune di bagno, cucina e soggiorno, significa che all'inizio della locazione tutti quei vani devono essere in condizioni igieniche tali da renderli abitabili.
Tizio deve provvedere a sua cura e spesa.

non ha mai più pulito, e non si impegna nemmeno a gettare l'immondizia
Coabitare con una persona che si comporta così rischia di essere molto problematico!


copertura per la pulizia profonda per questa volta, sono arrivata cinque giorni fa e non dovrebbe assolutamente spettare alla sottoscritta.
Hai ragione; speriamo che il proprietario te la riconosca.
 
Anch'io affitto stanze in appartamenti condivisi, ma quando arriva una nuova coinquilina faccio fare una pulizia preventiva e profonda a mie spese sia della stanza che delle parti comuni che dovrà utilizzare (bagno, cucina, sala da pranzo ....) anche se risultano in condizioni "normali". Dopo di ciò, le ragazze devono accordarsi tra loro per le pulizie a turni perché io non provvedo più a farlo. Però non si può consegnare un letamaio intorno alla stanza affittata, per cui credo che @Laura Lollo abbia tutte le ragioni a lamentarsi sia con il proprietario che con l'agenzia, poiché anch'essa ha tratto profitto dalla conclusione del contratto e, se fosse seria, dovrebbe intervenire presso il proprietario per convincerlo a far pulire a fondo, a sue spese e per far sì che l'inquilina entri in un ambiente decente, le parti comuni.
 
Rispondi in base a ciò che sta scritto nel tuo contratto.
Se c'è scritto che Tizio concede in locazione a @Laura Lollo la stanza X e l'uso in comune di bagno, cucina e soggiorno, significa che all'inizio della locazione tutti quei vani devono essere in condizioni igieniche tali da renderli abitabili.
Tizio deve provvedere a sua cura e spesa.


Coabitare con una persona che si comporta così rischia di essere molto problematico!



Hai ragione; speriamo che il proprietario te la riconosca.
Buongiorno @uva ! mi scuso del ritardo nel risponderti ma ho avuto davvero tanto da fare riguardo la situazione casa....
Aggiornamento: ieri la nostra donna delle pulizie è tornata e abbiamo scoperto un nido di larve di mosca (uno dei tanti) dietro uno zoccolo dell'ingresso (che in parte si è staccato dal muro) : (( sono in questa casa da 13 giorni esatti e ogni giorno scopro qualcosa di nauseante, tipo un'odore alquanto pungente che proviene dallo scompartimento sotto il lavello di cucina, nonostante abbia provveduto ad installare un profumatore mangia odori.
Non ho contattato un'agenzia di sanificazione per eseguire una pulizia professionale conseguentemente al rifiuto del proprietario di assumersi le responsabilità per la pulizia della parti comuni dell'appartamento. Ciononostante, la signora delle pulizie è arrivata ieri per la seconda volta e ho provveduto a pagarla per le ore svolte, che non saranno comunque sufficienti per completare questa sessione di "pulizia profonda" che è stato necessario eseguire.
Ho intenzione di scalare questo importo di tali pulizie, dal mio prossimo affitto mensile, e ovviamente vorrei farlo seguendo la legge e senza passare dalla parte del torto. Come posso agire?
Grazie infinite per il tuo supporto (allego foto delle larve dietro il battiscopa)........
L
 

Allegati

  • 1763027410123.jpg
    1763027410123.jpg
    52,5 KB · Visualizzazioni: 5
Ho intenzione di scalare questo importo di tali pulizie, dal mio prossimo affitto mensile, e ovviamente vorrei farlo seguendo la legge e senza passare dalla parte del torto. Come posso agire?
Documentando la spesa sostenuta (se quella colf lavora in nero e la paghi in contanti difficilmente puoi documentarlo) e accordandoti preventivamente col tuo locatore.
Mandagli anche le foto.

Se non raggiungete un accordo puoi provare ugualmente a scalare l'importo dalla prossima mensilità, aspettando le reazioni del locatore.
Potrebbe non opporsi, considerando ragionevole la spesa e le motivazioni da te addotte.
Potrebbe anche invitarti/diffidarti a pagare interamente l'affitto di dicembre e, se non adempi, chiederti di rilasciare la stanza.

Purtroppo sei in una brutta situazione.
Sarebbe meglio trovare un'altra soluzione abitativa, ma avevi già detto che senza redditi solidi né garanti per te è molto difficile.
 
grazie
Documentando la spesa sostenuta (se quella colf lavora in nero e la paghi in contanti difficilmente puoi documentarlo) e accordandoti preventivamente col tuo locatore.
Mandagli anche le foto.

Se non raggiungete un accordo puoi provare ugualmente a scalare l'importo dalla prossima mensilità, aspettando le reazioni del locatore.
Potrebbe non opporsi, considerando ragionevole la spesa e le motivazioni da te addotte.
Potrebbe anche invitarti/diffidarti a pagare interamente l'affitto di dicembre e, se non adempi, chiederti di rilasciare la stanza.

Purtroppo sei in una brutta situazione.
Sarebbe meglio trovare un'altra soluzione abitativa, ma avevi già detto che senza redditi solidi né garanti per te è molto difficile.
grazie @uva ! un'altra soluzione non è sicuramente il caso, primo perché l'appartamento mi piace molto, è molto vantaggioso come prezzo e sono a 4 minuti a piedi dal mio studio. Secondo, non ho intenzione di traslocare nuovamente dopo 13 giorni ; ))))) il locatore non ha risposto al mio messaggio dove ho mostrato le foto dell'infestazione, o per menefreghismo, o per imbarazzo io questo non lo so..... fatto sta che io non sono sicuramente responsabile per l'incuria di MESI. E' sicuramente resposabilità dell'attuale inquilina di 4 anni, ma io pago l'affitto al locatore e non a lei, per cui io dialogo con il proprietario. Se lui volesse rifarsi sulla stessa inquilina che non ha provveduto a mantenere l'appartamento pulito, ha tutte le ragioni e l'autorità per farlo. Non di certo io.
 
@uva non voglio sicuramente creare conflitti né interni, né esterni, ma sono davvero satura fino al capelli di situazioni di disagio, truffe, responsabilità negate ed evitate e quant'altro. Proverò a parlare con il proprietario a riguardo, che ha comunque già dimostrato di non volere collaborare.....
Al contrario, dovrebbe essere grato del fatto che ora ha una persona rispettosa che ha a cuore la sua proprietà. Ma ovviamente, non riesce a comprenderlo.
Ho intenzione di confrontare il locatore con calma e rispetto, sperando di raggiungere una soluzione e comprensione della situazione odierna, che è decisamente difficile.
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto. Ti farò sapere, buona giornata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top