U

User_43651

Ospite
jac tu non mi conosci...ti ho spiegato che potrei esaurirmi appresso a sta manica di rompiscatole....capito?
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti, ho letto tutti i post e ti posso confermare che le parole di Alberto Bianchi sono corrette. Considerato che siete 10 condomini, ai sensi del codice civile siete tenuti non solo all'amministratore ma anche al regolamento condominiale.
L'amministratore, nella sua funzione di garante per la buona conduzione ed andamento del condominio deve sottoporre all'assemblea condominiale una serie di offerte per appaltare le pulizie e l'assemblea decide in base a ciò che ritiene più congruo.
Ora se avete la sig.ra che pulisce le scale e che non ha un incarico ufficiale, bisogna stare attenti perchè non solo il codic civile rientra nelle more di questo problema, ma anche il Testo Unico sulla Siucurezza.
Si, perchè l'Amministratore risponde per le problematiche gestionali e amministrative, ma per il TUS, voi proprietari siete i responsabili diretti del lavoratore (un po' come dire che siete tutti voi condomini i Datori di Lavoro).
Per cui concordo con tutti che sia regolarizzata la situazione.
Per quanto riguarda invece il problema varechine, acidi e candeggine varie, nelle proprietà private (casa vostra) non succede nulla perchè siete viìoi i responsabili di voi stessi; ma per l'addetta alle pulizie esiste un altro problema, ovvero che si faccia una valutazione del rischio chimico, e se tra i prodotti che utilizza il lavoratore vi sono irritanti, mutangeni, cancerogeni, ecc., allora il problema si fa serio... inoltre non è da dimenticare che il DL risponde anche per inquinamento ambientale.
Mi spiace dirlo ma per i cani, gatti o altri animali domestici non risponde il D.Lgs. 81, di certo si interessa il Servizio Veterinario della tua ASL territoriale.:)
Spero essereti stato utile... buona giornata e buon ferragosto a tutti del forum.:applauso:
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Mi spiace contraddirti, il cc. non prevede questo, al contrario se superiori a 4 unità obbligo di amministratore, da 10 in si anche il reg. condominiale.
Se l'unanimità decide ciò che dici, rispondono direttamente tutti i condomini, in sede di ccp e il tribunale ordina incarico d'ufficio (1129) «...Se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini...»:pollice_verso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto