Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che qualcuno che vorrebbe fare parte del forum, leggendo certi commenti da scuola elementare bassa ,scapperà di corsa se io devo dire ad un altro sei ignorante lo devo anche dimostrare, qualcuno ha qualche sentenza da postare per far capire a chi chiede un consiglio quale può essere la strada giusta,un parere se non dimostrato rimane solo ed esclusivamente un parere da confrontare con altri pareri ma non una certezza.Quindi chi ha chiesto un consiglio ha perso solamente tempo.
 

lore68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma non puoi mettere un secondo cancello che limiti l'accesso solo alla tua parte?:fiore:

si è vero, potrei, ma per farlo dovrei: chiedere una scia al comune (pagando un tecnico per il progetto, rilievi, eccetera e in più dovrei fare delle opere piuttosto onerose, perchè per mettere un cancello occorre sbancare il sottofondo, gettare calcestruzzo per un seppur piccolo plinto, senza contare il costo del cancello che dovrebbe quanto meno essere in stile con quello esistente. E dal punto di vista estetico farebbe comunque una figura penosa. Quando ho acquistato la casa ho pensato "c'è un cancello, bene" mentre ora mi ritrovo pardossalmente a pensare "c'è un cancello ma non lo posso usare, per la barba di nettuno"
Tanto più che in adiacente gruppo di altre tre villette uguali, ma dall'altro lato della strada, i tre proprietari vanno d'amore e daccordo e chiudono con il lucchetto il loro cancello condominiale ogni santa volta che entrano ed escono.

E' il mio vicino di casa il vero problema. Basta pensare che lascia costantemente la casa aperta, perchè ha installato un antifurto super (una banale sirena a cui sono collegati dei sensori di movimento o di apertura) ed è convinto che questo basti ad impedire a dei malintenzionati di entrare. Fate un po'!!!!!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi se siete in tre e ci sapete fare un poco nei centri commerciali mettono delle offerte molto convenienti, io ho comprato e ho montato da me, un motore per cancelli automatico con tutto quello che occorreva per € 150,oo cosa che normalmente sarebbe costato € 800,oo e poi potreste sempre accollarvi voi la spesa, se lui vuole il telecomando se lo compra altrimenti usa il chiavino, o meglio gli dite: tieni pidocchioso abbiamo speso noi soldi!!!!!! sai che figura di M..armellata che fa:fiore:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque io opterei per la decisione assembleare, due contro uno delibera sicuramente approvata;

In tema di condominio negli edifici, non è richiesta, per la legittimità della delibera assembleare avente ad oggetto la chiusura dei cancelli di accesso al sottosuolo ove sono collocati i posti macchina riservati ai condomini, l’adozione con la maggioranza qualificata dei due terzi del valore dell’edificio, non concernendo tale delibera una “innovazione” secondo il significato attribuito a tale espressione dal codice civile, ma riguardando solo la regolamentazione dell’uso ordinato della cosa comune consistente nel non consentire a terzi estranei al condominio l’indiscriminato accesso al sottosuolo dello stesso. Cass. civ., sez. II, 3 febbraio 1999, n. 875

L’applicazione al cancello condominiale di un sistema di apertura automatizzato non costituisce innovazione ma semplice modificazione della cosa comune, rispondendo meramente allo scopo di un uso del bene comune più intenso e proficuo, di un più comodo godimento di esso e di una maggiore sicurezza del condominio che evita così la mancata chiusura del cancello per dimenticanza o negligenza dei condomini. Trib. civ. Brescia, 7 settembre 1991

Poi pagano tutti, dissenziente compreso
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è stato messo un cancello non per tenerlo aperto altrimenti a cosa serve e perciò è un tuo diritto pretendere che venga chiuso ma per evitare lunghe e costose cause conviene , se la maggioranza in assemblea è favorevole , installare l'automatismo di apertura e chiusura .
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il condòmino che vuole il cancello chiuso di notte lo chiuda così come si blocca la moto, ossia con catena e lucchetto, dando ai condòmini copia della chiave. Poi, per non far sparire la catena, la si fissi in modo saldo al cancello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto