condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu leggi i primi due commi dell'art. 1136, modificati o no.
Tu leggiti il terzo che riporto per tua memoria e conoscenza;

Se l'assemblea in prima convocazione non può deliberare per mancanza di numero legale, l'assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima. L’assemblea in seconda convocazione è regolarmente costituita con l’intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell’intero edificio e un terzo dei partecipanti al condominio. La deliberazione è valida se approvata dalla maggioranza degli intervenuti con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio.

Per cui se saranno tutti e tre presenti alla seconda convocazione la maggioranza minima sarà della maggioranza dei partecipanti e almeno 1/3 del valore dell' edificio,
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non v'è nessun bisogno. Dato che lo conosco benissimo.
Ma il punto era e resta sulle maggioranze richieste. La tua prima affermazione in merito denotava una scarsa "memoria e conoscenza" dei primi due commi.
Non preoccuparti per me, sono più di 10 anni che ho stampato il Codice Civile sul PC (cioè da quando ho un PC) e più di venti che possiedo una copia del Codice Civile e lo consulto giornalmente prima di fornire risposte che in qualche maniera centrano con questo.
Piuttosto valuta e medita le risposte scritte da altri, prima di criticare.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
lo consulto giornalmente prima di fornire risposte che in qualche maniera centrano con questo
Peccato che stavolta sembra che tu non l'abbia consultato.
E non mi preoccupo per te. Mi preoccupo di chi legge risposte sbagliate (o che non consentono di conoscere tutte le possibilità "in gioco").
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Peccato che stavolta sembra che tu non l'abbia consultato.
E non mi preoccupo per te. Mi preoccupo di chi legge risposte sbagliate (o che non consentono di conoscere tutte le possibilità).
L'ho consultato, prova ne è che nella mia prima risposta ho scritto;

- è di almeno la maggioranza dei partecipanti rappresentanti almeno 1/3 del valore dello stabile.

Per cui la tua preoccupazione è infondata.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ho consultato, prova ne è che nella mia prima risposta ho scritto; - è di almeno la maggioranza dei partecipanti rappresentanti almeno 1/3 del valore dello stabile.
Dobbiamo ricominciare da capo? Se le condizioni del comma 1 dell'art. 1136 c.c. risultano verificate, quella è una risposta sbagliata.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dobbiamo ricominciare da capo? Se le condizioni del comma 1 dell'art. 1136 c.c. risultano verificate, quella è una risposta sbagliata.
Se consideri il terzo è esatta, tra l'altro nelle mie risposte (tutte) non considero mai la 1° convocazione perchè di solito viene effettuata in ore impossibili o scomode per favorire la 2° in cui le maggioranze sono inferiori, mentre la seconda viene effettuata al pomeriggio tardi oppure alla sera secondo gli usi
E se tu vai alle 1° la prossima volta mi riferirai gentilmente in quanti eravate presenti, grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto