Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon pomeriggio,

sono proprietario di una unità immobiliare con annessa piccola pertinenza c2 (circa 4 mq).
Da meno di un mese sono diventato proprietario di una nuova unità c2 (circa 98 mq) che è iscritta a catasto su medesimo foglio e stessa particella del primo locale c2.
Il comune di Marino a cui appartengo mi obbliga a pagare l'ICI, a detta dell'impiegato all'ufficio ICI, su una delle due unità c2, a mia scelta. Io ovviamente pagherò l'ICI su quella più piccola che detengo da 11 anni ma che ha una rendita catastale molto inferiore della seconda.
Voi cosa ne pensate? E' giusto?

grazie in anticipo per l'eventuale contributo.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Puoi pagare senz'altro l'ICI sul C/2 con la rendita catastale inferiore, perchè la legge non precisa nulla a riguardo. Ciao, buona serata
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie mille per la rapidità della risposta,

da conti fatti dovrei pagare circa 6 € a fronte di 130 €. Possibile che il Comune non mi rincorrerà??

buona serata anche a lei
 

carlor

Nuovo Iscritto
L'ICI per unità di superficie è: 130:98 = 1,33 euro/mq (circa). Quindi l'ICI sulla pertinenza 'piccola' è : 1,33 x 4 = 5,32 euro (circa).
Inoltre l'impiegato si è riferito esattamente a quanto scritto sulla delibera per l'ICI del comune di Marino.
...Dal 2008 è esclusa dall’ICI l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del proprietario, in base alla L. 126/08. L’esclusione riguarda anche 1 (una) pertinenza per ogni categoria catastale (C/2 - cantine e locali di deposito, C/6 - stalle, scuderie, rimesse e autorimesse - C/7, tettoie e posti auto) alle condizioni previste nel Regolamento ICI aggiornato....
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Come vedi, la delibera comunale parla genericamente di una pertinenza per ogni categoria catastale tra C/6, C/7 e C/2esclusa dall'ICI, senza precisare quale. Puoi scegliere tu. Ciao
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ancora,

per aver acceso un po' di luce in questo tunnel di leggi e leggine e burocrazie piene di cavilli. Il vs sito è estremamente utile
buon lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto