Mavb52

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei bisogno qualche consiglio/informazione per una ristrutturazione abbastaza invasiva che dovrei fare un un appartamento acquistato da ristrutturare.
Vi spiego brevemente, questo appartamento è situato al piano terra di una palazzina di 3 piani. Ha la fortuna di avere una cantima molto spaziosa proprio al di sotto dell'appartamento stesso e mi stava venendo una mezza idea di struttare questo spazio per utilizzare questo ambiente per una sala hobby/studio o per crearmi una saletta cinema.
La mia idea sarebbe far comunicare la cantina tramite una scaletta a chiocciola direttamente dalla sala visto che è proprio al di sopra di essa.
Ora vediamo alle domande importanti.
Che tipo di permessi dovrei richiedere per poter effettuare un buco nel pavimento e poter far comunicare la sala con la cantina?
Visto che la cantina la utilizzererei come sala hobby/cinema e non come una ulteriore camera devo comunque chiedere l'abitabilità? La cantina ha una finestrella a livello marciapiede.
Spero di avervi dato le informazioni necessarie per poter avere consigli e risposte su come procedere prima di effettuare con i lavori di ristrutturazione e non incorrere in problemi legali.

Grazie
Christian
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Innanzitutto devi recarti all'Ufficio Tecnico del tuo Comune e verificare il Regolamento Edilizio per capire se tale tipo di intervento è possbile.
Normalmente è permesso ma il collegamento tramite scala a chiocciola non sempre (varia da comune a comune in base alle norme del Regolamento Edilizio).

Dopo di che va verificata l'altezza utile interna ed il rapporto areoilluminante (ovvero la quanti tà di luce ed aria prodotta dalla finestra che deve essere uguale a 1/8 della superficie calpestabile della stanza per i vani utili ed a 1/16 per i vani accessori) per capire se è possibile il cambio d'uso da accessorio a vano utile.

Infine ti consiglio di rivolgerti ad un collega per attivare la pratica edilizia (normalmente una DIA va benissimo) e fare la variante di accatastamento.

Sani
 

Mavb52

Nuovo Iscritto
Grazie Massimo per la tua risposta molto precisa.
A spanne, se tutto va nel verso giusto, che costi dovrei affrontare per avere i permessi?

Grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Difficile fare una stima dei costi da sostenere...
Dipende molto dagli oneri che il Comune di applica e dalla parcella del professionista...

Ah...attenzione che non venga richiesta anche la pratica al Genio Civile per il taglio del solaio per fare il foro della scala e per il consolidamento dello stesso...

Se fosse a Treviso, per una pratica del genere, escluso Genio Civile, sarebbero circa 2000 euro di parcella + IVA e + spese

Sani
 

castro

Nuovo Iscritto
Salve, per mettere in comunicazione i due ambienti basta una dia, ma non credo che tu possa cambiare la destinazione d'uso quindi rimarrà cantina e poi ci potrai fare quello che vuoi ma non potrà diventare locale con permanenza di persone, quindi dovrebbe andare benissimo la scala a chiocciola.
 

Mavb52

Nuovo Iscritto
Grazie ancora per i consigli che mi state dando, in effetti io non voglio che questa cantina diventi un locale abitato. Vorrei trasformarla in uno spazio hobby dove petterci i miei computer e lavorare in santa pace o, soldi permettendo, trasformarla in una sala video con annesse insonorizzazioni a regola d'arte.
Non voglio dormici dentro
 

castro

Nuovo Iscritto
il fatto di lavorarci o dormirci è identico , prevede la permanenza di persone e in una cantina non è quasi mai possibile. farci un locale hobby un soggiorno una camera o uno studio è la stessa cosa.vuol dire che andrai a vedere la tv in cantina!nessuno ti potrà dire niente però al comune e al catasto resterà cantina
 

Mavb52

Nuovo Iscritto
Caspita questa non è per niente una bella notizia! Se on mi danno il permesso per ristrutturare questa cantina, è uno spazio sprecato in quanto molto grande per una cantina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto