gessica

Nuovo Iscritto
Buonasera, sono nuova del forum...
ma vi scrivo in quanto proprio oggi mi è arrivato un preavviso di accertamento dal catasto.
Il preavviso di accertamento non specifica cosa viene contestato, ma solo il mappale su cui hanno riscontrato delle irregolarità. Su questo mappale, un giardino, l'unica cosa di "non normale" è una casetta in legno di quello tipo prefabbricate, che uso per depositare degli attrezzi. Quindi è chiusa su tutti i lati, con un portone e con delle finestre. Questa casetta si appoggia su un piano di cemento. La grandezza è di circa 20mq... Non è stata accatastata in quanto da tutte le parti ho trovato che queste casette da giardino non devono essere accatastate. Qualcuno mi sà dire di più? che ne pensate? GRAZIE
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Per le norme che regolano la materia catastale è soggetto ad accertamento e quindi a censimento: Ogni "....... fabbricato o porzione di fabbricato utile nello stato in cui si trova a formare un reddito......" sono esentati in pratica solo quegli immobili che avendo una superficie minore di 8 mq non abbiano per loro natura autonomia reddituale (es casetta da giardino di 7 mq).
La casetta da giardino quindi, per essere esonerata dall'obbligo di censimento deve essere ricompresa nei limiti dimensionali di cui sopra: poca importanza ha il materiale con cui è costruita.
Se lei poi dice che la casetta non le produce un reddito, sappia che non è indispensabile che la stessa lo abbia il reddito, ma che sia in grado di produrlo.
 

il castello

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Buongiorno,
per la mia esperienza posso dire che mio marito è geometra, ed esegue ed ha eseguito parecchi accatastamenti di casette di questo tipo; forse dipende dalla zona. Dove viviamo noi se qualcuno inizia una qualunque opera all'interno della sua proprietà, arriva subito il vicino curioso e impertinente...per cui possono evitare certi obblighi solo gli eremiti :p

Buon proseguimento!
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

mi dispiace, ma dalle informazioni che ci ha dato, la casetta degli attrezzi è da accatastare si, ma soprattutto deve essere urbanisticamente verificata.

saluti
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Concordo con Giovannelli: Infatti in caso di alienazione dell'immobile, dovrà essere dichiarata la conformità urbanistica degli immobili presenti, ed una volta dichiarata non si potrà più far finta che la casetta non ci sia.
Vita dura per gli abusivi: alla fine tutti i nodi vengono al pettine.
 

gessica

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Bene..bene...non lo sapevo... :shock: ! a questo punto cosa devo fare? chiamo un geometra che mi faccia il disegno...lo presento in comune e poi chiedo che venga accatastato? di queste pratiche non ne sò proprio niente.. grazie
 

il castello

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

Ti basterà contattare il geometra, e penserà a tutto lui, è il suo mestiere! Ho chiesto a mio marito, e una pratica simile ha un prezzo che può variare dai 1.600 ai 1.800 €, poi il prezzo varia in base alla metratura dell'oggetto, e anche un po' a seconda del professionista. Io sono dell'idea che a volte è meglio spendere qualcosa in più, ma avere davanti una persona che sa quel che sta facendo.

Saluti!!
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

aspettate, bisogna vedere se la cosa è sanabile! La vedo Dura, però tentare non nuoce, se ti serve una consulenza non esitare a chiamarmi, i miei recapiti li trovi nel sito internet nella mia firma.
saluti
 

gessica

Nuovo Iscritto
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

eh...vorrei ribadire che è una baracca in legno...se non è sanabile..la tiro giù..ma cosa significa che non è sanabile? pagherò l'ICI per 5 anni ...ci sono anche multe...oltre a quelle dell'ICI? grazie
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento

bisogna controllare urbanisticamente se puoi essere rilasciata permesso di costruire in sanatoria, ma la situazione è complessa, e poi la multa è pari al doppio del valore commerciale della casetta degli attrezzi. in più oneri concessori. praticamente mi dispiace dirtelo ma sarebbe un salasso.

Vedi se ti conviene. La decisione spetta a te

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto