• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
Ho incontrato molti assicuratori,che ovviamente facendo il loro lavoro propongono mille polizze per la casa, ma quali sono
quelle veramente utili'? e quali sono indispensabili fare? cosa prevede la legge?
 

giorgino

Membro Attivo
CIao Ralf :)

Beh, non sono un tecnico delle assicurazioni, tuttavia ti posso riportare la mia esperienza in merito.
Per quanto riguarda la casa l'unica polizza obbligatoria per legge è la responsabilità civile verso i terzi. In Condominio viene contratta dall'Amministratore di Condominio e si chiama "Polizza Globale Fabbricati". In genere non costa moltissimo considerando che viene suddivisa tra tutti i condòmini in relazione alla tabella millesimale di comproprietà (volgarmente nominata "Tabella A").

Risolta la responsabilità verso terzi, ci sono un mucchio di garanzie accessorie come il furto, scoppio incendio, infortuni, eventi atmosferici e chi più ne ha, più ne metta.

La tua domanda è troppo generica, ma se ne tuo percorso di scoperta delle polizze ti viene in mente qualcosa di specifico, chiedi pure, vedremo di scoprire le varie soluzioni ;)
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Da ex Agente di Assicurazione oltre alla Globale Fabbricati che, come ha detto giorgino, viene fatta per tutto il condominio, ti consiglio senz'altro la Responsabilità Civile che costa veramente poco (circa 50 euro l'anno) e copre un sacco di eventualità :ok: Oltre al classico vaso che cade in testa al passante, infatti, la RC copre i morsi che può dare il tuo cane, i danni che tu o tuo figlio potreste provocare andando in bicicletta, pattini, monopattino ecc. ecc. Leggiti comunque attentamente le condizioni di polizza! :fico:
Potresti anche valutare quella per furto ma con mooolta attenzione perchè, se è sicuro il pagamento del premio, quello del sinistro lo è molto meno (potresti trovarti a dover giustificare con lo scontrino fiscale l'acquisto del frigorifero avvenuto oltre 10 anni fa! :disappunto: :disappunto: )
Piuttosto fatti una bella polizza infortuni per la famiglia, che costa relativamente poco e può essere utile per piccole disavventure (calcetto, motorino ecc. ecc.) ... sperando ovviamente di non doverla usare mai! :^^:

;)
 

diabolikky69

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma scusa la polizza globale copre anche i danni per cadute accidentali sulle scale condominiali sia per i condomini che verso i terzi se alcuni condomini hanno deciso di farsi'' in proprio'' le pulizie delle scale? chi risponde?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
ALFONSO LANZARA ha scritto sul profilo di Rosanna Ricci.
Ciao Rosanna ti contatto per l'annuncio del tuo immobile su questo forum. Io rappresento un' agenzia immobiliare. Saresti disponibile a collaborare con noi per la vendita?
Alto