alemur

Membro Ordinario
Ciao Ennio e grazie. Guru non per caso. Sono da poco nella mia prima casa di nuova costruzione e ho scoperto da poco che l'impianto di riscaldamento a pavimento ha vari difetti di costruzione. Tra gli altri, ipotizzo dopo essermi documentato, causa cattiva procedura di riempimento esiste aria nel circuito, di conseguenza la caldaia va in blocco quotidianamente e sono al freddo, con 3 bimbi. Io il freddo non lo sento perchè sono infuriato. Rileggendo le certificazioni fornite dal costruttore mi accorgo solo ora che sono lacunose o mancanti (ovviamente manca quella dell'imp a pavimento). Al rogito il notaio ha verbalizzato che ne ero in possesso. Intendo procedere alla richiesta della doc mancante secondo il tuo prezioso elenco ma vorrei da te un consiglio su come procedere e se posso pretendere in particolare per legge (46/90) che l'impianto sia conforma alla norma UNI EN 1264. Grazie ancora per la competenza, merce rara oggi. :disappunto:
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
... p.s.
che io sappia la 46/90 è stata ampiamente sostituita dalla 37 del 2008. per questo, e per evitare "vizi di forma" o imprecisioni nell'eventuale escalation attraverso legale, se il rogito è recente, cosa cita testualmente l'atto? 46 del 1990 o 37 del 2008? cheers
 

alemur

Membro Ordinario
ciao rommel1970,

mi correggo, legge 37, ma sull'atto non c'è alcun riferimento...il notaio cita testualmente che "la parte venditrice garantisce la piena conformità rispetto alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza di tutti gli impianti".:rabbia:

bye
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
sì ma è vago, e per fare l'avvocato del diavolo, farei sentire il mio fiato sul collo del costruttore. la 37/2008 non si può sintetizzare in un due righe sull'atto. sono documenti e verbali con tanto di timbri e firma di chi rappresenta la società installatrice, e sono indicati nel dettaglio i materiali usati, il dimensionamento degli interruttori, le sezioni di cavi elettrici e dei tubi e così via... se per assurdo qualcuno dovesse subire conseguenze da corto circuito cosa esibiresti per farti rimborsare?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Un consigli pratico .
Dai motori di ricerca rileva quali documenti vuole il comune dall' impresa di costruzione per rilasciare il certificato di abitabiltà. ( Puo' rilevarli anche da un Comune qualsiasi ma importante, dove i tecnici-si presume- siano piu' rigorosi)
PS. talvolta serve anche il certificato legato alla conformità antitellurica (terremoti), acustica etc. Insomma li' c'è un buon campionario di documentazione da cui pescare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto