sacranun

Nuovo Iscritto
Ciao Marco. Ma se nella polizza RCAuto è compresa la Tutela Legale hai diritto tu di scegliere l'avvocato che più gradisci e poi il tuo assicuratore ne paga direttamente la parcella! Nessuno può importi un altro! Ma chi ti ha detto il contrario?!| E' poi normale che tu debba "curare" l'avvocato sennò, se tu te ne disinteressi e aspetti, figurati lui... e tu diventi una pratica che come va va. Ma figurati se ad Alba non c'è chi ti può seguire come si deve. Un tempo c'erano i COPPO ora non so ma qualcuno c'è sicuramente... Comunque se hai bisogno di un consiglio, disinteressato s'intende, in materia assicurativa scrivimi quando vuoi e se capiti dalle mie parti approfitterò volentieri del caffè che mi hai offerto... Con viva cordialità. Sacranun
 

Marco Costa

Membro dello Staff
se nella polizza RCAuto è compresa la Tutela Legale hai diritto tu di scegliere l'avvocato che più gradisci e poi il tuo assicuratore ne paga direttamente la parcella! Nessuno può importi un altro! Ma chi ti ha detto il contrario?!|
ciao , nessuno mi ha mai detto il contrario, sono io che ho scelto di farmene indicare uno dalla compagnia in modo che poi non mi ropesse le scatole sull'importo della parcella , non sapendo che ... poi al termine della vertenza la sua parcella l'ha aggiunta all'importo stabilito a rimborso del danno e quindi ricevendo io tutto l'importo ho poi pagato l'avvocato in questione.
Ho scelto di farmi seguire da un qualsiasi legale consigliato dalla compagnia anche perche' sapevo che se volevo ridurre i tempi non contava il legale di per se' ( a meno che uno non ne abbia uno di fiducia ex compagno di classe ....:)).....) ma la mia capacita' di star dietro alle varie pratiche (danni RC auto e sanitari) nei tortuosi meandri della burocrazia assicurativa internazionale e sanitaria
Grazie cmq per l'indicazione su ALBA e per la tua disponibilita'
saluti Marco ;)
 

sacranun

Nuovo Iscritto
Ciao Marco, sono contento che tu abbia portato a casa il tuo risarcimento. Vorrei solo puntualizzare due cosette.
La polizza RCAuto può essere fatta in due modi, una semplicemente per la Responsabilità Civile verso Terzi e l'altra aggiungendo la Tutela Giudiziaria.
CASO 1°: Se tu hai solo la polizza R.C.A. l'assicuratore è tenuto (ed ha interesse) a difenderti/difendersi per le richieste di danno da circolazione con tua Responsabilità Civile verso terzi, ma non per la Responsabilità Civile che i Terzi hanno verso di te (**) . Ovvero quando hai ragione non hai diritto all'avvocato: se è questo il caso e l'assicuratore ti assiste egualmente è soltanto un atto di opportunità commerciale cui non è contrattualmente tenuto (*). Qualche agente fornisce a richiesta l'indirizzo di un legale, al quale indirizza questi clienti "...seccatori..." Ma... il cliente è sempre il cliente) - Intravedi una differenza rispetto alle "Società On Line" ?!
Era anche passata norma o una direttiva (ISVAP mi pare) in base alla quale l'assicuratore dovrebbe risarcire separatamente il danneggiato dal suo avvocato... ma evidentemente continua ad essere poco applicata... più che altro per pesi fiscali che aumenterebbero le parcelle, quindi il costo sinistri e quindi sul prezzo finale di tutte le assicurazioni auto... Ma questo è un altro discorso, brutto ma reale.
CASO 2: Se invece hai la Tutela Giudiziaria (assai raccomandabile per i circa 50 euro l'anno che costa) ne hai diritto anche quando hai ragione e la parcella del tuo avvocato, liberamente scelto, dev' essere pagata dal tuo assicuratore (salvo suo "scarico o rivalsa" sull'assicuratore di controparte, cosa che a te non tocca).
Un agente fisicamente presente ti potrà spiegare meglio ogni altro tuo quesito più dettagliato su questi meccanismi. Nel frattempo ti invio cordiali saluti. Sacranun

(*)talvolta deprecabile dal punto di vista del mercato perché, se generalizzato, aggrava il costo del monte sinistri del mercato. Nei casi peggiori c'è il pericolo di qualche vai/vieni di troppo tra agente e avvocato.
(**) salvo i casi gestibili come risarcimento diretto per CID, assai frequenti se non ci sono lesioni, nei quali il tuo assicuratore non fa altro che anticipare delle somme per conto dell'assicuratore di controparte che poi recupera in "stanza di compensazione".
 

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quella che invece ti propongono i condomini è una globale fabbricati, che copre tutte le parti comuni e i danni verso terzi ed è obbligatoria anche quella

Scusate, mi inserisco solo adesso in questa interessante discussione, ma mi ha sorpreso l'affermazione che la globale fabbricati sia obbligatoria.

E' davvero così o, come credo, è semplicemente consigliabile?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto