primacasa2023

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sto per comprare la prima casa, quella che mi piace e' seguita da tecnocasa, che come spesa per il loro lavoro chiedono 10 mila piu IVA.
valore della casa 170 mila.
secondo voi che prezzo e' giusto? una percentuale?
poi c'e la percentuale pure del venditore.

sto per dire, grazie ma non mi interessa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una percentuale?
In genere la provvigione dell'agente immobiliare è il 3% o il 4% del prezzo di compravendita + IVA.
Nella mia zona, ad esempio, le agenzie chiedono il 3% al venditore e il 3% all'acquirente.

Una mia amica recentemente ha venduto un appartamento a Torino tramite una nota agenzia che pubblicizza zero provvigioni per il venditore. Lei non ha pagato nulla e l'acquirente ha pagato il 4% + IVA.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sto per comprare la prima casa, quella che mi piace e' seguita da tecnocasa, che come spesa per il loro lavoro chiedono 10 mila piu IVA.
valore della casa 170 mila.
secondo voi che prezzo e' giusto? una percentuale?
poi c'e la percentuale pure del venditore.

sto per dire, grazie ma non mi interessa.
10000 più IVA sono tanti , ma tant'è se vuoi la casa devi pagarli quanto vogliono . Normalmente è il 3% più IVA , con loro non puoi trattare
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, sto per comprare la prima casa, quella che mi piace e' seguita da tecnocasa, che come spesa per il loro lavoro chiedono 10 mila piu IVA.
valore della casa 170 mila.
secondo voi che prezzo e' giusto? una percentuale?
poi c'e la percentuale pure del venditore.

sto per dire, grazie ma non mi interessa.
Riguardo la percentuale del venditore potrebbero esserci accordi differenti. A tal proposito, visto la richiesta economica nei tuoi confronti (abbastanza ingente a mio parere, considerando il valore complessivo dell'immobile di 170k), il venditore potrebbe anche avere pattuito una provvigione molto bassa (intorno all'1-2%), o anche pari allo zero.

Se ritieni l'immobile interessante, valido e giusto per te, non vedo perché non contrattare liberamente la percentuale con l'agenzia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con loro non puoi trattare
Il potenziale acquirente può trattare la provvigione con l'agente. Non è detto che ottenga una riduzione, ma un tentativo lo può fare.

Stesso importo dovrebbe essere pagato sia dal venditore che dall'acquirente.
Non necessariamente.
Nelle zone dove ci sono molte agenzie, quindi più concorrenza, noto che alcune per ottenere l'incarico riducono la provvigione a carico del venditore.

Anche la diffusione di agenzie "zero provvigioni per il venditore" presenti online e sul territorio stimola la concorrenza in tal senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto