meltingpot

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,

devo fare 3 lavori in casa. Alcuni di questi non godono del bonus ristrutturazioni, ma volevo sapere se per caso possono essere trainati dagli altri.
Il primo lavoro, che gode delle detrazioni è la sostituzione di parte di una parete interna con relativa porta, con una cosa di simile dimensione ma in cristallo.
Gli altri due sono due bagni, ma sono dei restyling: cambio sanitari e piastrelle (pavimento e pareti).
Il primo problema (che sono quasi certo abbia risposta negativa) è se il primo lavoro si può portare dietro gli altri due.

Un altra questione è che in uno dei due bagni devo anche aprire una finestra interna, questo dovrebbe rientrare come lavoro straordinario e quindi detraibile. Questo lavoro può trainare il lavoro di restyling del relativo bagno?

Infine,vorrei sapere se in un lavoro di restyling dei bagni c'è un minimo di lavori che devono essere fatti affinché si rientri nella fattispecie della manutenzione straordinaria (ad esempio se cambio un solo tubo dell'impianto idraulico)?

Cordiali saluti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il primo lavoro, che gode delle detrazioni è la sostituzione di parte di una parete interna con relativa porta, con una cosa di simile dimensione ma in cristallo.
Punto 1 non si demoliscono pareti interne (anche se tramezze hanno funzione portante) senza che un Ingegnere asseveri la possibilità.

Punto 2 limitatamente a tale "sostituzione" avrei delle perplessità sul diritto di godere di un Bonus ristrutturazioni (di fatto le volumetrie/disposizioni interne restano invariate).

Punto 3 No è un lavoro "trainante".

Punto 4 I bagni o li rifai di sana pianta (quindi sostituzione degli impianti sottotraccia meglio se con spostamenti) o niente Bonus.

Ps.
Se trovi chi ti assevera "forzando" le dichiarazioni..
ricorda che comunque sei responsabile in prima battuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto