PAT17

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno
Nel 2002 sono state vendute dal costruttore 5 villette a schiera con una strada di accesso in comunione indivisibile.
Tale strada è fondo servente contraddistinta dal numero di mappale di altre 3 villette con strada a fondo dominante.

Nel 2006 io ho acquistato una delle prime 5

Ad oggi nonostante siano stati fatti 5 atti di acquisto oltre il mio

l la strada continua ad essere intestata al costruttore

Segnalato più volte al notaio pare non si voglia regolarizzare tale posizione.

Dove sta il problema???

Grazie
 

PAT17

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho acquistato casa con mappale 678 e quota di proprietà della strada Mapp 681
Ma il mappale 681 non è mai stato intestato a me

Il notaio che lavora con il costruttore pare faccia finta di non capire

O no.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho acquistato casa con mappale 678 e quota di proprietà della strada Mapp 681
Ma il mappale 681 non è mai stato intestato a me

Il notaio che lavora con il costruttore pare faccia finta di non capire

O no.

Non può essere intestato solo a te ma semmai in comunione con altri 3 (o 5 ???)...ciò premesso è sempre sconsigliato acquistare con il Notaio che proprone il venditore.

Chiedi spiegazione o "minaccia".
 

PAT17

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il mappale della strada è sempre intestato al costruttore non capiamo come mai
Quale impedimento ci può essere?
Il notaio si è dimenticato?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quella che tu definisci strada potrebbe essere una servitù di passaggio, dato che parli di fondo servente e fondo dominante. Leggi bene l'atto perché in questo caso nell'intestazione catastale non troverai niente, ma solo l'intestazione della particella relativa alla "strada" intestata al proprietario. Mentre se ti fosse trasferita la comproprietà di questa particella, facendo una ricerca catastale con il tuo nominativo dovresti trovare la ditta con tutti i comproprietari intestati della particella menzionata.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi unisco alla discussione perché sono comproprietaria insieme a Pat17 ed altri.
La comproprietà ci è stata assegnata nell'atto di acquisto della casa, "quota comproprietà area urbana "che di fatto in quel momento era un Terreno al catasto terreni.
Comunque sia andata non ci è mai stata trascritta e a tutt'oggi che è diventata area urbana al catasto fabbricati è intestata al costruttore. Visura di qualche giorno fa.

Ci piacerebbe capire per quale motivo il notaio non ha trascritto, il motivo ci sfugge ma temo non sia una dimenticanza visto che non intende dare risposte.
Non ha trascritto in modo seriale cioè ha fatto 5 atti così e anche una compravendita successiva di uno dei 5 originari proprietari che ha venduto e il nuovo acquirente è sempre nella medesima condizione.
 

PAT17

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quella che tu definisci strada potrebbe essere una servitù di passaggio, dato che parli di fondo servente e fondo dominante. Leggi bene l'atto perché in questo caso nell'intestazione catastale non troverai niente, ma solo l'intestazione della particella relativa alla "strada" intestata al proprietario. Mentre se ti fosse trasferita la comproprietà di questa particella, facendo una ricerca catastale con il tuo nominativo dovresti trovare la ditta con tutti i comproprietari intestati della particella menzionata.
Infatti è una servitù di passaggio ma ha un mappale e Nell atto è indicato il trasferimento a me
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto