Lety80

Membro Junior
Proprietario Casa
salve a tutti ho un grande dilemma mio padre e deceduto e' ha lasciato come eredita 1/2 di una casa l'altro 1/2 e gia di mamma dato che erano in comunione dei beni quando e morto papa' ci siamo rivolti a una persona che pensavamo essere del settore invece a quanto pare non lo era adesso l'ag delle entrate mi manda una lettera mi sono recata presso la loro sede e mi dicono che le quote sono errate noi siamo mamma e due figlie se potete aiutarmi dato che il funzionaro capendo che non sono per nulla pratica mi ha detto di ricompilare il cartaceo e di riconsegnarlo adesso non so quali quote debba inserire .
il signore aveva scritto 666/1000 per mamma e 167/1000 per me e mia sorella . se potete aiutarmi ne sarei felice
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Senza testamento, a tua madre spetta 1/3 del patrimonio ereditato, oltre al diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano. A tua sorella e a te vanno complessivamente i 2/3 del patrimonio ereditato, e quindi a ciascuna va 1/3.
La quota della casa di tuo padre che va in successione è evidentemente 1/2, se era in comunione. Sei sicura che lo fosse, e non fosse invece bene personale di tuo padre, magari ricevuto da lui per successione?
La proprietà della casa, dopo la successione (e con l'ipotesi di cui sopra), è pertanto così suddivisa:
- tua madre: 1/2 (quota già posseduta) + 1/3 di 1/2 (quota ereditata) = 2/3, oppure 4/6 (666,6.../1000);
- tua sorella: 1/3 di 1/2 = 1/6 (166,6.../1000);
- tu: come tua sorella (1/6).
Queste sono le quote da indicare nella richiesta di voltura catastale.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sono recata presso la loro sede e mi dicono che le quote sono errate ...
il signore aveva scritto 666/1000 per mamma e 167/1000 per me e mia sorella . se potete aiutarmi ne sarei felice


Quanto ti ha riferito il funzionario ....cozza con la spiegazione che hai dato.
 

Lety80

Membro Junior
Proprietario Casa
:
- tua madre: 1/2 (quota già posseduta) + 1/3 di 1/2 (quota ereditata) = 2/3, oppure 4/6 (666,6.../1000);
- tua sorella: 1/3 di 1/2 = 1/6 (166,6.../1000);
- tu: come tua sorella (1/6).
Queste sono le quote da indicare nella richiesta di voltura catastale.

quindi per lui e errata perché al posto di 666,6 ha messo 666 /1000
e al posto di 166,6 167 /1000
cmq sei stato molto gentile nemesis e grazie per la spiegazione molto chiara e scusate se ho disturbato
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inghippo secondo me sta "a monte". Con i dati identificativi di tuoi padre (C.F.) e con i dati catastali identificativi dell'appartamento ti devi recare presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari (Agenzia per il Territorio della Agenzia delle Entrate) per verificare la proprietà immobiliare di tuo padre. Una volta appurata la consistenza, cioè se risultava proprietario di 1/1 o di 1/2, la voltura catastale ed immobiliare è quella che ti ha indicato @Nemesis.
 

Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
La quota della casa di tuo padre che va in successione è evidentemente 1/2, se era in comunione. Sei sicura che lo fosse, e non fosse invece bene personale di tuo padre, magari ricevuto da lui per successione?
Per capire: Se la casa, alla data iniziale della comunione, era già del de cuius, per qualunque diritto, in quale percentuale cade in successione? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto