mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu dici che l'Agenzia delle Entrate non controllerà mai. Io invece penso che controllerà al momento della denuncia dei redditi. Per poter detrarre il 36% per le ristrutturazioni bisogna allegare la fotocopia della ricevuta dell'invio della raccomandata (a parte che ora quella è stata abolita). Credo che sarà quello il momento della verità (ed è per quello che sto preparando il ricorso: io alla fine di aprile ho fatto firmare una raccomasndata a mano)

Se leggi il mio post del 17/10 ho espresso perché, secondo me, la raccomandata a mano è inaccettabile in un adempimento di questo tipo, ossia perché non fornisce una data certa.
Nella dichiarazione dei redditi del 2012 è stato ampiamente rivoluzionato il quadro B (fabbricati) come potrai vedere dal nuovo modello 730 recentemente approvato, qui:
Agenzia delle Entrate - 730/2012 - Modello e istruzioni 730/2012
E' stata aggiunta una sezione in cui devi riportare, nel caso di contratti di locazione con regime di cedolare secca, tutti gli estremi di registrazione del contratto.
Non vi sono invece spazi ove riportare gli estremi di invio della raccomandata (per nostra fortuna).
Quindi ribadisco che, secondo me, solo in caso di successivo accertamento o questionario inviato al contribuente potrebbe essere richiesto di produrre la ricevuta della raccomandata per controllare se la data di invio è anteriore a quella di registrazione del contratto.
Purtroppo, producendo una ricevuta di raccomandata a mano, credo che l'Agenzia delle Entrate non la riterrebbe valida poiché non fornisce una data certa e provevderebbe al recupero della maggiore imposta dovuta.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Grazie per il link al mod. 730. Guardando nelle istruzioni in effetti si parla di produrre la raccomandata per le ristrutturazioni e non per il nostro caso. Speriamo. Hai capito che io in perfetta buona fede ho dato la raccomandata a mano il giorno stesso della firma del contratto, prima della circolare famosa dell'Agenzia delle Entrate. Se obbligata, non posso difendermi che attaccando. Al peggio soccomberò
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai capito che io in perfetta buona fede ho dato la raccomandata a mano il giorno stesso della firma del contratto, prima della circolare famosa dell'Agenzia delle Entrate. Se obbligata, non posso difendermi che attaccando. Al peggio soccomberò

Purtroppo la buona fede nelle questioni fiscali è solo un'attenuante, ma non una esimente come nel penale.
Io comunque ti auguro di non soccombere, nell'eventualità che..., bensì di sollevare il caso e di ottenere un parere favorevole che faccia testo per il futuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto