renzanna

Membro Attivo
In merito alla tettoia posso dirti che, avendola installata lo scorso anno, in un terrazzo ho preso atto della legislazione in merito e pertanto se la tettoia da installare è a sbalzo, cioè non ha pilastri in terra e poggia solo su una struttura ancorata al tuo muro, e non arreca danno al decoro dell'immobile, c'è solo bisogno dell'assenso dei 2/3 dei proprietari per l'installazione e di una DIA al comune di residenza con il pagamento di qualche tassa che non manca mai...
le cose cambiano quando invece ci sono colonne o pali che poggiano in terra (o pavimento della terrazza). In questo caso oltre al solito assenso condominiale c'è bisogno di un progetto autorizzato dal Comune in quanto le colonne fanno "cubatura" e quindi se non è tutto in regola potresti incorrere in un "abuso edilizio" con tutte le conseguenze del caso. Molto però dipende dal Comune. Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Renzo
 

noel

Nuovo Iscritto
Per realizzare una tettoia occorre la DIA, in quanto tettoie o coperture sono disciplinate dalle Leggi Urbanistiche.
Comunque cio' non basta in quanto potresti avere anche difficolta' con il condominio se detta tettoia altera la fisionomia del fabbricato.
Per cui rivolgiti ad un tecnico o vai direttamente all'ufficio urbanistica ( edilizio) dal tuo comune.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto