Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho un appartamento affittato a delle studentesse. ora con la questione del coronavirus sono tutte tornate a casa.
oggi mi dovrebbe chiamare una delle tre studentesse credo possa trattarsi dell'affitto. come mi devo comportare ? è giusto da parte loro o di una di esse sospendere o addirittura annullare il contratto ?
Ovviamente le chiavi le hanno ancora loro.
Io, al momento, non posso controllare casa se tutto è a posto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo stiamo registrando molti casi come il tuo.

Vi sono già altre discussioni in merito; potrebbe esserti utile seguire questa (e le altre in essa linkate):
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è giusto da parte loro o di una di esse sospendere o addirittura annullare il contratto ?

Circa l'eventuale disdetta del contratto di locazione da parte delle studentesse, abbiamo trattato l'argomento qui:
(post n. #6)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho un appartamento affittato a delle studentesse. ora con la questione del coronavirus sono tutte tornate a casa.
oggi mi dovrebbe chiamare una delle tre studentesse credo possa trattarsi dell'affitto. come mi devo comportare ? è giusto da parte loro o di una di esse sospendere o addirittura annullare il contratto ?
Ovviamente le chiavi le hanno ancora loro.
Io, al momento, non posso controllare casa se tutto è a posto.

Dal punto di vista contrattuale, se mantengono il possesso dei locali devono continuare a pagare il canone poiché l'impossibilità di usufruire dei locali stessi non è stata causata da te ma da motivi estranei alla tua volontà.
Potrebbero recedere dal contratto per gravi motivi (non c'è un precedente in materia) con il dovuto preavviso. Se il coronavirus sia un grave motivo o no è un bel quesito. Il non poter frequentare le lezioni nella località sede dell'università però è più plausibile.
 

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
non trovo,perchè non ne sono capace il#n10 potete ripubblicarlo.lagenzia dele entrate ha dato disposizioni prechi non percepisce affitto? grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il#n10 potete ripubblicarlo
Copio e incollo:

Stipuli un accordo scritto denominato "accordo riduzione canone" in cui scrivi che con riferimento al contratto di locazione stipulato in data….. registrato presso l'Agenzia delle Entrate di...in data...al numero…. tra il sig. ..(dati del locatore)... e il sig. ..(dati del conduttore)… relativo all'immobile……, il canone di locazione mensile inizialmente convenuto in euro….. viene di comune accordo ridotto ad euro…..mensili, con decorrenza dal mese di aprile 2020 al mese di……..(decidete voi la durata).

Questo accordo deve essere registrato presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il contratto di locazione, presentando due copie di cui una verrà restituita timbrata. Utilizzando il mod. 69 (non il mod. RLI).
Il tutto senza spese: non si pagano né imposta di registro né bolli.

Scaduto il termine stabilito nell'accordo, l'inquilino dovrà pagare nuovamente il canone di locazione originario. Oppure si potrà stipulare e registrare all'Ag. Entrate un ulteriore accordo.

Secondo me è opportuno che l'inquilino presenti una richiesta scritta al locatore, in cui chiede appunto la riduzione canone motivata da...(perdita del lavoro, cassa integrazione, ecc). Il locatore risponde, sempre per scritto, accettando la sua richiesta.

Questo sistema permette al locatore di pagare le imposte solo sugli affitti realmente incassati.

Se poi non li incassa perché malgrado la riduzione concessa l'inquilino interrompe i pagamenti, purtroppo non rimane che lo sfratto per morosità.
La convalida dello sfratto da parte del giudice permette di non assoggettare a tassazione i canoni non riscossi relativi a contratti di locazione abitativi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
.lagenzia dele entrate ha dato disposizioni prechi non percepisce affitto?
Per ora non mi risulta ci siano agevolazioni per i locatori (privati) che non percepiscono gli affitti.

Per questo si consiglia un accordo riduzione canone (registrato all'Agenzia delle Entrate) per poter almeno non pagare le tasse sulla parte di affitto non incassata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto