Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho affittato un appartamento a delle studentesse universitarie, adesso causa covid una delle ragazze è tornata a casa (Puglia) la madre mi scrive che recede al contratto perché l'università è passata allo studio online. Sul contratto c'è scritto che bisogna comunque portare a termine l'anno (lo scorso anno ho dimezzato l'affitto per i mesi da aprile a agosto). Come mi devo comportare ? Credo che lo stesso sarà per l'altra ragazza anche lei rientrata a casa (sempre in Puglia)
Il contratto è stato firmato e registrato nel mese di settembre con durata un anno.
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di contratti per studenti universitari che devono essere stipulati in conformità all'Allegato C del D.M. 16/01/2017.
Quindi la clausola aggiuntiva che hai scritto:
bisogna comunque portare a termine l'anno
è in contrasto con l'art 9 del modello ministeriale, che prevede la possibilità di recesso del conduttore per gravi motivi.

Se non intendi accettare il recesso, la "gravità" del motivo addotto dalla ragazza dovrà essere valutato dal giudice: decidi se è il caso di iniziare una causa.
Anche considerando che trattandosi di una motivazione indipendente dalla volontà della studentessa (la sua Facoltà prevede didattica a distanza in conformità alle norme statali/regionali anti Covid) è probabile che il recesso sia effettivamente dovuto ad un "grave" e valido motivo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il conduttore deve inviarti disdetta osservando il preavviso di almeno 3 mesi previsto dall'art. 9, o di un termine inferiore se stabilito nel contratto.
Puoi trattenere dal deposito cauzionale (quello che impropriamente definisci "caparra") eventuali canoni di locazione e/o spese condominiali non pagate per i mesi di preavviso.
 

Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul contratto ho messo sei mesi di preavviso ma a questo punto dirò che mi deve dare tre mesi di preavviso. E' sufficiente la mail vero ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dirò che mi deve dare tre mesi di preavviso. E' sufficiente la mail vero ?
E' opportuno che l'inquilina ti mandi la comunicazione del recesso con lettera raccomandata.

Uniformatevi a quanto prevede il modello ministeriale:
(Art. 9 - Recesso del conduttore)
 

Nadia Zaira

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, in merito alla disdetta del contratto da parte di una delle inquiline ho interpellato l'Agenzia delle Entrate che mi ha spiegato cosa devo fare ma la cifra annuale stipulata sul contratto rimane la stessa anche se io non la percepisco. E' mai possibile ? lo scorso anno ho comunicato la riduzione di affitto e l'hanno accettata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
disdetta del contratto da parte di una delle inquiline
Da quanto ho capito leggendo il tuo primo post, il contratto di locazione dell'intero appartamento è cointestato a due o più studentesse. Ora una di loro recede.
Se è così, la/le studentesse che rimangono sono obbligate in solido al pagamento dell'intero canone di locazione. Quindi tu percepisci tutto il canone, non solo una parte.
Potete fin da subito cercare un altro/a conduttore/conduttrice che subentri al posto di quella che va via.

Se invece hai affittato singole stanze a singole studentesse, con uso comune di bagno e cucina, la situazione è diversa. Perché ognuna di loro è responsabile solo per il contratto di locazione della stanza che occupa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto