ogpls

Membro Attivo
Il mio inquilino mi ha inviato raccomandata con richiesta di recesso anticipato del contratto con preavviso di sei mesi.
Nel caso non riuscissi a trovare in questi 6 mesi un nuovo conduttore , oltre ai canoni di locazione, l'inquilino deve pagare anche le spese ordinarie e quelle di riscaldamento per 6 mesi?
 

ogpls

Membro Attivo
Nel caso l'inquilino lasciasse l'appartamento prima dei 6 mesi riconsegnando le chiavi e io non avessi ancora trovato il nuovo conduttore è comunque obbligato lo stesso a pagare sia i canoni che le spese ordinarie e di riscaldamento per tutti i 6 mesi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì.
Il conduttore è obbligato a pagare i canoni e gli oneri accessori (spese condominiali di sua competenza e riscaldamento centralizzato condominiale) per i mesi di preavviso.
Anche se rilascia l'immobile in anticipo e consegna le chiavi.
In tal caso è opportuno chiudere le termovalvole, in modo da non riscaldare inutilmente l'appartamento non più abitato e pagare solo la quota fissa.

Se però trovi un nuovo inquilino prima della scadenza del periodo di preavviso, da quando stipuli il nuovo contratto di locazione il conduttore precedente non è più obbligato ad alcun pagamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto corretto: ma in genere l’inquilino che anticipa la consegna dei locali, chiede (pretende) di essere liberato anche dagli obblighi di pagamento dei mesi restanti.
Quindi il locatore si trova a scegliere se tornare in possesso dell’appartamento subito rinunciando a qualche mensilità di preavviso, o attendere la scadenza ordinaria. Io opterei per la prima
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A me sembra più logica e conveniente la seconda. Il conduttore è obbligato per altri sei mesi, ma se il locatore trova un nuovo inquilino prima della scadenza dei sei mesi potrà proporre al vecchio conduttore potrà consegnare le chiavi con conseguente risparmio selle successive mensilità.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E evidente che la seconda sia “più conveniente “.
Nella realtà oggi pochi rispettano il preavviso di sei mesi: allora fai causa? Ormai scrivo preavviso di tre mesi, e possibilità di recesso anticipato (senza i gravi motivi) dopo i primi 12 mesi.
Anche questa ultima condizione sembra non regolare, ma la uso come deterrente
 

ogpls

Membro Attivo
Se l'inquilino lascia l'alloggio riconsegnando le chiavi anche se continua a pagare i canoni e le spese sono obbligata a restituire le 2 mensilità di caparra lasciate al momento della firma del contratto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
restituire le 2 mensilità di caparra
Si tratta del deposito cauzionale fruttifero (non di caparra) che il locatore deve restituire al conduttore al termine della locazione.
Se il conduttore ha pagato tutto il dovuto, compresi eventuali conguagli di oneri accessori a suo debito, rispettando il preavviso, ha diritto alla restituzione.
Quando ritiri le chiavi e firmate il verbale di rilascio verifica che non vi siano danni all'immobile a lui imputabili.
 

ogpls

Membro Attivo
se però lascia l'alloggio prima della scadenza dei sei mesi di preavviso ed io non trovo un nuovo inquilino posso pretendere che lui si tenga ancora le chiavi e io la caparra fin o a quando non trovo un nuovo conduttore oppure alla scadenza dei sei mesi?
 

ogpls

Membro Attivo
nel caso l'inquilino volesse lasciare l'appartamento prima della scadenza dei 6 mesi e io non avessi trovato un nuovo conduttore si può chiedere all'inquilino di tenersi le chiavi e io la caparra fino a quando non si trova un nuovo affittuario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto