vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho fatto comunicazione comune recupero seminterrato
Questo è un estratto della Legge della Regione Lombardia per il recupero dei seminterrati.
Il recupero dei vani e locali seminterrati è sempre ammesso anche in deroga ai limiti e prescrizioni edilizie dei PGT e dei regolamenti edilizi, purché siano rispettate le prescrizioni igienico-sanitarie vigenti, l’altezza interna dei locali destinati alla
permanenza delle persone non sia inferiore a 2,40 metri e ferme restando le norme vigenti in materia di ambiente e paesaggio.
I Comuni possono disporre l’esclusione di parti del territorio dall’applicazione della presente legge, motivata da specifiche esigenze di tutela paesaggistica o igienico-sanitaria, di difesa del suolo, di rischio idrogeologico e in presenza di fenomeni di
risalita della falda che possono determinare situazioni di rischio nell’utilizzo di spazi seminterrati.

La deliberazione del Consiglio comunale di esclusione deve essere approvata entro il 25 luglio 2017. I Comuni possono successivamente aggiornare le parti escluse di cui sopra a seguito di nuovi eventi alluvionali o a seguito di specifiche analisi di rischio geologico e idrogeologico;
L’applicazione è comunque esclusa per le parti di territorio per le quali sussistono limitazioni derivanti da situazioni di contaminazione oppure da operazioni di bonifiche in corso o già effettuate.
Volevo chiedere in quanto tempo il comune e' tenuto a dare risposta
e se nel frattempo posso fare variazione catastale per poterne usufruire
per il Comune di Milano bisogna presentare o una Cila, o una SCIA se si va a toccare la struttura del fabbricato. Sono documentazioni che ormai si fanno on line: il tuo tecnico cosa dice? Perché la ricevuta della CILA è pressoché immediata.
Se non hai presentato la CILA non puoi iniziare i lavori, se inizi e passano i vigili verrai sanzionato.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Non conosco la prassi milanese, ma mi pare di aver capito che sua stata presentata una sorta di comunicazione preliminare contenente l'intezione di recupero a fini abitativi del seminterrato che già possiede le caratteristiche dovute.

Essendo una comunicazione, il comune non deve rispondere.... Di norma le pubbliche amministrazioni rispondono solo alle istanze.

Considera comunque che la trasformazione vera e propria per avvenire necessiterà della presentazione di un titolo edilizio (cila, scia,....) firmato da tutti gli aventi diritti reali sull'immobile.

Per chiarimenti più precisi bisogna che ti rivolgi direttamente al tecnico che ti sta seguendo.
 
U

User_17883

Ospite
Cila fatta in precedenza e chiusa Certificazioni Impianti Allegati Agibilità fatta .Il comune deve rispondere per forza in quanto essendo nuova unita immobiliare deve quantificare gli oneri edilizi che mia ha detto il tecnico che devo pagare essendosi informato.
Ho chiesto in questo forum per avere una opinione sui tempi-modalita . Magari anche al comune ci sono tecnici che gli autistici stanno antipatici. Per i requisiti trasformazione sono tutti soddisfatti. Se era una pertinenza di un altro appartamento concordo che non serve risposta ma essendo nuova unita' abitativa le cose cambiano . Allo stato delle cose non servono ulteriori lavori serve solo che la burocrazia si decida (mannaggia passato gia' un mese)
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho chiesto in questo forum per avere una opinione sui tempi-modalita .
certo tu hai la pretesa di sapere da un forum nazionale che ti rispondano ad una domanda sulla tempistica di risposta del tuo comune che è nella provincia di MB. Non fai prima a fermare il geometra/ingegnere comunale mentre è al bar a prendere il caffè e chiedergli quando di mandano l'abitabilità della nuova unità immobiliare e tutta la documentazione per la registrazione al catasto?
(mannaggia passato gia' un mese)
ti sta scappando il probabile affittuario?
 
U

User_17883

Ospite
certo tu hai la pretesa di sapere da un forum nazionale che ti rispondano ad una domanda sulla tempistica di risposta del tuo comune che è nella provincia di MB. Non fai prima a fermare il geometra/ingegnere comunale mentre è al bar a prendere il caffè e chiedergli quando di mandano l'abitabilità della nuova unità immobiliare e tutta la documentazione per la registrazione al catasto?

ti sta scappando il probabile affittuario?
Non vorrei che ingegnere fosse quello che mi ha messo sotto categoria autistici tutto li . Non ho preteso niente ho solo chiesto in un forum educatamente
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Certo che le informazioni bisogna estortele...... Non riesco a risponderti anche perché la trafila burocratica è estremamente diversa: dalle mie parti non ti farebbero mai consegnare l'agibilità senza che prima il tecnico comunale non abbia verificato il prospetto di calcolo de gli oneri e il tutto non fosse già stato versato.
 
U

User_17883

Ospite
Certo che le informazioni bisogna estortele...... Non riesco a risponderti anche perché la trafila burocratica è estremamente diversa: dalle mie parti non ti farebbero mai consegnare l'agibilità senza che prima il tecnico comunale non abbia verificato il prospetto di calcolo de gli oneri e il tutto non fosse già stato versato.
Il problema che non c'e una trafila burocratica visto che e' l'unica richiesta fatta al comune e non ci sono precedenti . Anche il calcolo degli oneri e' legato all'interpretazione restrittiva o meno delle norme che non sono per niente chiare . Certo che se dopo un mese il comune non ha ancora verificato i calcoli del tecnico e dato indicazioni .Gli oneri edilizi sono rateizzabili e addirittura molti comuni li hanno posticipati causa covid.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto