Dov'è la casella "Soggetto non presente in atto"?
Nel modello online RLIWeb c'è una tab che si apre per selezionare l'opzione. Si trova nel quadro Soggetti -> Locatore
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Forse per ricordo, non lo so, ma io continuo a chiamare la casella “Locatore” del quadro B -SOGGETTI casella “Soggetto non presente in atto” perché tanti anni fa quella casella si chiamava proprio così “Soggetto non presente in atto” se nel contratto non erano stati indicati tutti i cointestatari dell'immobile.Nel Quadro B - Sez I del mod. RLI si scrivono i dati dell'unico comproprietario locatore.
Nella casella "Locatore" si indica il codice 1
nel caso in cui nel contratto di locazione non sono stati indicati tutti i cointestatari dell’immobile
(non tutti i cointestatari del contratto di locazione)
Da alcuni anni non si chiama più così.io continuo a chiamare la casella “Locatore” del quadro B -SOGGETTI casella “Soggetto non presente in atto” perché tanti anni fa quella casella si chiamava proprio così
nel caso in cui nel contratto di locazione non sono stati indicati tutti i cointestatari dell’immobile
(non tutti i cointestatari del contratto di locazione)
Nelle istruzioni del mod. RLI sta scritto:opzione per la cedolare nel quadro D,
Nel caso di un immobile in comproprietà ceduto in locazione solo da un comproprietario che ne incassa interamente il canone, a me pare che l'altro non ne abbia più il "possesso"
anche se non mi pare corretto tassare la rendita catastale in capo a Caio se l'unico comproprietario/locatore Tizio paga le imposte sull'intero canone.La sola rendita catastale, in proporzione alla sua percentuale di possesso.
Se vogliamo disquisire, per il fisco perde il possesso anche il locatore, quando si tratta di beneficiare di detrazioni “ereditate”Nel caso di un immobile in comproprietà ceduto in locazione solo da un comproprietario che ne incassa interamente il canone, a me pare che l'altro non ne abbia più il "possesso".
Il codice “1” qualifica un “Soggetto non presente in atto”: la dicitura è rimasta sia nel software RLI sia nella sua versione web.Nel modello online RLIWeb c'è una tab che si apre per selezionare l'opzione. Si trova nel quadro Soggetti -> Locatore
che vuol dire comunicare al Fisco un dato falso, esponendosi al rischio di accertamento e contenzioso.Nel caso di più comproprietari di cui uno solo cede in locazione l'intero immobile, come "quota di possesso" io scrivo 100%.
Però detenzione e possesso sono robe distinte.Se vogliamo disquisire, per il fisco perde il possesso anche il locatore, quando si tratta di beneficiare di detrazioni “ereditate”
Va bene ma allora entrambi perdono la detenzione e non il possesso. Ma non insisto: disquisizione troppo filosoficaPerò detenzione e possesso sono robe distinte.
Non si comunica un dato falso; si comunica la realtà dei fatti.comunicare al Fisco un dato falso,
Mi chiedo però, come del resto si chiedeva l’OP, se non sia opportuno cautelarsi da eventuali contestazioni dell’Agenzia delle Entrate con un comodato con facoltà di locazione che giustifichi formalmente il fatto che un comproprietario percepisce l’intero canone per un immobile che è di sua proprietà solo in quota.Non si comunica un dato falso; si comunica la realtà dei fatti.
Tizio, unico locatore dell'intero immobile (che incassa il 100% del canone e lo dichiara
Gratis per sempre!