criapo

Nuovo Iscritto
voglio che lo spazio diventi libero a questo punto... se ogni volta dobbiamo litigare per chi parcheggia...
e poi se una cosa e' in comune uno per parcheggiare deve avere il consenso anche dell'altro no??
grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L'uso delle cose comuni non può affidarsi a "consensi" o "dissensi", ma deve essere oggetto di convenzioni.
Poniamo di essere due lavoratori e di aver acquistato al 50% una sola bicicletta che ci serve per recarci al lavoro e per il tempo libero.
Non potremo certo chiederci ogni giorno "serve a te ? no ? allora la prendo io", ma dovremo stabilire, ad esempio, che la uso io i giorni pari e tu i giorni dispari. Poi, se un giorno in cui la bicicletta è in uso a te e io vedo che è appoggiata al muro, magari posso chiederti "se non ti serve ti spiace se vado a farci un giro ?" ma questa è un'eccezione alla regola che abbiamo stabilito.
L'uso degli spazi comuni in un condominio va quindi preventivamente regolamentato. Formalmente, tramite un regolamento, oppure informalmente tramite delle regole condivise che non diano adito a discussioni e malintesi. La turnazione è una regola ragionevole e conveniente. Il proibire a chiunque di parcheggiare può essere una soluzione solo se condivisa all'unanimità.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti Mapeit ha chiarito perfettamente la norma, pertanto per quanto ha iscritto sembra che non ci sia lo spazio per parcheggiare tutti e tre insieme, se è cosi dovete fare una regola tutti e tre insieme, tu da solo non puoi imporre niente è la maggioranza che decide, ti conviene andare con il sorriso sulla bocca e parlarne, nel caso trovare anche qualche scusa banale per non toccare la suscettibilità degli altri adducendo la tua richiesta che dovrai acquistare una macchina nuova e pertanto sembra giusto che anche tu possa utilizzare il posto auto o che devi vendere casa e ti hanno chiesto il regolamento del condominio e delle aree condominiali, questo non perchè si ha paura o cosa ma con la calma e la gentilezza e :rabbia: l'astuzzia puoi agirare l'ostacolo e arrivare allo scopo :fiore:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
L'uso delle cose comuni non può affidarsi a "consensi" o "dissensi", ma deve essere oggetto di convenzioni.
Poniamo di essere due lavoratori e di aver acquistato al 50% una sola bicicletta che ci serve per recarci al lavoro e per il tempo libero.
Non potremo certo chiederci ogni giorno "serve a te ? no ? allora la prendo io", ma dovremo stabilire, ad esempio, che la uso io i giorni pari e tu i giorni dispari. Poi, se un giorno in cui la bicicletta è in uso a te e io vedo che è appoggiata al muro, magari posso chiederti "se non ti serve ti spiace se vado a farci un giro ?" ma questa è un'eccezione alla regola che abbiamo stabilito.
L'uso degli spazi comuni in un condominio va quindi preventivamente regolamentato. Formalmente, tramite un regolamento, oppure informalmente tramite delle regole condivise che non diano adito a discussioni e malintesi. La turnazione è una regola ragionevole e conveniente. Il proibire a chiunque di parcheggiare può essere una soluzione solo se condivisa all'unanimità.
A meno che non decidi di pedalare tu e di portarmi sulla canna......come si faceva molti anni fa
 

cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao
sono nella stessa condizone: condominio con 3 appartamenti ma abitati da persone anziane e ,tra l'altro ,in lotta tra loro. Io sono arrivata da poco e sono in mezzo. Abbiamo un cancelletto, quello che da sulla strada per intenderci, rotto e sempre aperto perchè qualcuno ha tolto la serratura e l'elettrificazione. Vorrei ripristinare il tutto ma un condomino incolpa l'altro di averlo manomesso e non vuole partecipare alla spesa. Cosa posso fare? devo rassegnarmi e pagare io visto che maggiormente interessa a me?
Grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
Anche noi siamo solo in tre ma un mini elenco di regole era stato redatto e messo in discussione in una riunione "pseudo-condominiale" (ho sempre sospettato che fosse stato il nostro arrivo a suggerire di stabilire regole: con tre figli e un cane...:) )
Per le auto in cortile avevamo stabilito che nessuno le mettesse (anche perchè diventava complicato per uno dei tre l'accesso al garage) se non in casi eccezionali. Se proprio c'è necessità (tipo nessun posto libero in strada) il primo che arriva ce la mette.
Comunque è meglio che vi troviate e discutiate la cosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto