PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno mi scuso in anticipo per non usare termini tecnici. Il problema è un monolocale accatastato A4 (1,5 vani e 25 metri quadrati) già dotato di bagno cieco e cucina ed acquistato dagli eredi del proprietario che vi abitava regolarmente.
La mia intenzione è utilizzarlo per affitti brevi ad uso turistico e quindi ho acquisito le credenziali dalla Questura per la piattaforma "alloggiatiweb" della Polizia di Stato, ma quando sono andato a chiedere all'ufficio del Comune la procedura per chiedere il permesso (licenza?) per utilizzare il monolocale saltuariamente ai fini turistici, la risposta è stata che non sarebbe stato proprio possibile causa le ridotte dimensioni del locale.
In effetti
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve,
in effetti ..... ????
Provi a guardare il REC ed il RLI alla voce di abitabilità dei locali e se trova che un allora in pianta libera sia idoneo ad essere abitato da (x) persone con una supeficie minima di mq. 25, allora la domanda perchè no?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la risposta è stata che non sarebbe stato proprio possibile causa le ridotte dimensioni del locale.
perché il comune il catasto non lo guarda proprio! Il comune ragiona in un modo il catasto in un altro. A/4 è una abitazione di tipo popolare quindi è un appartamento per viverci. Chi stabilisce che è un appartamento non è il Catasto, il cui compito è quello di censire gli immobili dichiarati per far pagare le tasse, ma è il Comune che rilascia la Licenza Edilizia/Permesso di Costruire e che una volta costruito rilascia l'Abitabilità. Oggi l'Abitabilità si chiama SCA (Segnalazione Certificata di Abitabilità) la rilascia sotto la sua responsabilità civile e penale, il Direttore dei Lavori una volta ultimati gli stessi come da progetto). Per esercitare l'attività turistica hai bisogno dei permessi comunali quindi comanda il Comune con le sue normative.
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
in effetti ..... ????
Provi a guardare il REC ed il RLI alla voce di abitabilità dei locali e se trova che un allora in pianta libera sia idoneo ad essere abitato da (x) persone con una supeficie minima di mq. 25, allora la domanda perchè no?
ok grazie....c'è anche il dettaglio che il palazzo non è nuovo madovrebbe essere dell'inizio del '900 (devo controllare). Comunque andrò a controllarre anche le fonti che mi ha suggerito.........grazie saluti
 

griz

Membro Storico
Professionista
un monolocale deve avere una superficie minima di 28 mq, quindi l'appartamento risulta troppo piccolo per essere abitato
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Be, magari se oggi si dovesse fare un rilievo metrico quei 3 mq mancanti potrebbero "uscire".
I metodi di rilevamento attuale sono più efficaci di quelli del passato.

Poi indichi 25 mq
Ma questi sono catastali oppure quelli effettivi calpestabili ?
Va vagliata anche questa considerazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se il locale era idoneo come abitazione 50 anni fa, può il Comune oggi negarne la agibilità? Mi sembra strano.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ma se il locale era idoneo come abitazione 50 anni fa, può il Comune oggi negarne la agibilità? Mi sembra strano.
Se non si effettuano modifiche sostanziali (e il significatro di sostanziale lo discuto ogni giorno con chi di dovere) allora non si fa nulla e rimane autorizzato allo stato dei luoghi (anche se non è presente agibilità rimane assentito). Se presenti istanza per modifica, allora si riporta tutto alle norme attualmente vigenti. In ogni caso queste sono le prime indicazioni che solitamente sono risportate nel RLI e nel REC in area igiene edilizia.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
un monolocale deve avere una superficie minima di 28 mq, quindi l'appartamento risulta troppo piccolo per essere abitato
Scusa se dissento, ma non sempre e dappertutto è così, in alcuni RLI sono ridotte le suprfici a mq. 25, altri indicano in base alla volumetria, che poi riportati in superficie sono sempre le stesse quote, ma non tutti i regolamenti sono uguali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto